Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 18 luglio 2015

BARLETTA : Lunedì Critico su TTIP e rischi per l'economia locale

Lunedì 20 luglio a Barletta presso l'american bar Colibrì, in via Vespucci,  si terrà una conferenza dal titolo "TTIP e rischi per l'economia locale" con relatori Domenico Di Leo del movimento Stop TTIP Puglia e Gianni Fabbris del movimento Altragricoltura.
Insieme affronteremo il tema del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti  in corso di negoziazione tra Unione Europea e stati nordamericani e che in questi giorni dovrebbe essere votato dal parlamento europeo. Non sono chiari i punti del trattato tra cui è sicuramente previsto l'arbitrato internazionale presso tribunali di natura privata per risolvere le controversie tra investitori stranieri e stato ospitante. Ma il TTIP dovrebbe fare anche da apripista per l'ingresso in Europa di coltivazioni OGM, prodotti e cibi che le leggi nazionali di alcuni paesi europei non permettono di commerciare perchè. Via libera alla carne clonata e ad altri prodotti che non hanno le carte in regola per entrare in commercio con le leggi attuali.
Durante la conferenza cercheremo di capire se questo trattato comporta rischi per l'economia locale per i piccoli agricoltori e le piccole aziende che potrebbero non reggere il confronto con l'ingresso di multinazionali e di prodotti di scarso valore ma più competitivi. 
evento su facebook

Collettivo Libertario "Rivoltiamo La Terra" - Barletta

Sito:
www.magozine.it

Nessun commento:

Posta un commento