Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 9 luglio 2015

BARLETTA : Tennistavolo, grande evento FITET nel mese di ottobre

Il tennistavolo e’ una delle pochissime discipline, se non addirittura l’unica, a non conoscere pausa alcuna tra la fine della stagione agonistica (fissata al 30 giugno) e l’inizio della successiva (programmato per il primo giorno di luglio). Con un presupposto siffatto non e’ difficile immaginare la mole di impegni “federali” che, annualmente, grava su qualsivoglia sodalizio, su qualsivoglia atleta, su qualsivoglia tecnico, su qualsivoglia dirigente.
La stagione estiva, dunque, e’ un arco temporale riservato prevalentemente all’attività individuale con un numero elevatissimo di Tornei OPEN, sia a livello regionale che nazionale. Queste manifestazioni estive non sono, nella maniera più’ assoluta, semplici momenti di “evasione” dalle fatiche balneari. I Tornei suindicati sono veri e propri eventi agonistici, caratterizzati da elevatissima affluenza e da un’eccellente caratura tecnica.Immancabile, come da tradizione ultra trentennale, la partecipazione della Polisportiva ACSI ONMIC LAMUSTA BARLETTA alle manifestazioni prima citate, partecipazione assolutamente necessaria per testare le condizioni psicofisiche di quei pongisti che andranno a fare parte delle compagini barlettane iscritte ai prossimi Campionati a Squadre di diverso livello.
Già’ dalla prossima settimana gli atleti più’ rappresentativi del club ACSI ONMIC LAMUSTA BARLETTA si cimenteranno nei TORNEI NAZIONALI INDIVIDUALI, in programma in varie località’ dello Stivale. Esaurita questa lunga parentesi caratterizzata dai Tornei Open, il mese di settembre (oltreché’ il primo weekend di ottobre) sara’ interamente riservato ai Tornei Regionali e Nazionali FITET Predeterminati (questi ultimi validi per l’ammissione ai CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI 2016 delle relative Categorie), tradizionale preludio all’attività agonistica a squadre (sia a livello nazionale che regionale).

La Federazione Italiana Tennistavolo, tenuto conto dei meriti sportivi acquisiti dal sodalizio in ben 34 anni di ininterrotta attività’ agonistica (tanto in ambito nazionale quanto in quello regionale, ha ritenuto opportuno“gratificare” l’ACSI ONMIC LAMUSTA BARLETTA, affidandole l’organizzazione di un TORNEO NAZIONALE INDIVIDUALE SENIOR che dovrà’ svolgersi nella citta’ della Disfida il 3 e 4 ottobre prossimi. Di cosa si tratta? Il Torneo NAZIONALE INDIVIDUALE SENIOR e’ una prestigiosa manifestazione nazionale FITET riservata ad atlete e ad atleti nati tra il 1976 ed il 1996 ,senza distinzione alcuna di categoria. Il sodalizio barlettano dovrà’ disporre, per l’occasione, di una struttura all’interno della quale allestire ben 14 aree di gioco. Tre anni dopo l’indimenticabile incontro internazionale ITALIA – SLOVENIA (incontro valido per i Campionati Europei ETTU) incontro che si concluse con la brillante affermazione degli azzurri per 3 a 1, il PALADISFIDA di Barletta tornerà’ ad ospitare un GRANDE EVENTO NAZIONALE DI TENNISTAVOLO.
Previsti, per la prestigiosa manifestazione, oltre duecento atleti (provenienti da ogni “dove” dello Stivale) che si daranno battaglia, fino all’ultimo punto dell’ultimo set, nel non facile tentativo di conseguire un piazzamento di prestigio o, come nel caso dei pongisti più’ valenti, di puntare decisamente al podio.Quattro le gare in programma che si preannunciano particolarmente avvincenti: Singolare Maschile Senior, Doppio Maschile Senior, Singolare Femminile Senior, Doppio Femminile Senior.
” La Federazione Italiana Tennistavolo non affida eventi di una portata siffatta a chicchessia! Il nostro CURRICULUM ha costituito una sorta di CERTIFICATO DI GARANZIA e noi abbiamo il dovere morale di ricambiare la fiducia riposta nel sodalizio barlettano.Dodici mesi,soltanto dodici mesi ci separano dallo storico traguardo dei 35 anni di ininterrotta attività’ agonistica e riteniamo quella del 3 e del 4 ottobre la migliore delle opportunita’ per dimostrare a noi stessi, in primis, e a chi recentemente ci ha definiti ” UNA SOCIETA’ DI 4 GATTI” ,in secundis, che LO SPORT E’ VITA, NON LUCRO O DOPING! Eppoi anche questo prestigioso evento sara’ per il club barlettano una VETRINA ACCATTIVANTE DA ALLESTIRE AD ESCLUSIVO VANTAGGIO DEI GIOVANI, DI QUEI GIOVANI CHE CONSIDERIAMO ,DA SEMPRE, LA FINESTRA SUL FUTURO!”. Questo il commento di Maurizio Lamusta,vicepresidente del sodalizio barlettano.
Cosimo Sguera

Nessun commento:

Posta un commento