Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 17 luglio 2015

BAT : Emergenza caldo, misure urgenti della Asl Bt, numero utile 1500

Rafforzamento dell’assistenza domiciliare integrata e pronta disponibilità del personale in servizio in caso di necessità: sono queste le misure di urgenza predisposte dalla Asl Bt per far fronte all’ondata di calore dei prossimi giorni, quando le temperature percepite saranno torride con punte superiori ai 40 gradi. Uno dei mesi di luglio più caldi di sempre: solo dopo il 25 previsto un po’ di sollievo.
Su tutto il territorio aziendale è stato predisposto un servizio di supporto all’attività di assistenza domiciliare e in caso di necessità sarà fatto ricorso alla pronta disponibilità del personale in servizio. Resta la raccomandazione a far riferimento al proprio medico di famiglia in caso di malore.
Il Ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500 “Estate sicura, come vincere il caldo”: il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18, sabato e domenica compresi.
Le persone più a rischio, in casi di ondate di calore e temperature particolarmente calde, sono gli anziani, i bambini e i neonati, i malati cronici, le persone non autosufficienti e le persone che svolgono una intensa attività fisica all’aperto.
La temperatura in casa deve essere tenuta tra i 24 e i 26 gradi ed è meglio oscurare le finestre durante il giorno. E’ necessario bere molti liquidi, seguire una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura ed evitare gli alcolici. Le raccomandazioni ministeriali prevedono anche di non uscire durante le ore più calde della giornata e di coprire il capo in caso di esposizione al sole. Indossare indumenti leggeri e comodi, di colore chiaro e preferibilmente di cotone.

Nessun commento:

Posta un commento