Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 2 luglio 2015

BISCEGLIE : RACCOLTA DIFFERENZIATA RECORD AL 30 GIUGNO. I BISCEGLIESI RISPARMIERANNO CIRCA MEZZO MILIONE DI EURO DI TASSE

RACCOLTA DIFFERENZIATA RECORD AL 30 GIUGNO

I BISCEGLIESI RISPARMIERANNO CIRCA MEZZO MILIONE DI EURO  DI TASSE


Per la prima  volta nella storia di Bisceglie è stata raggiunta la quota del 35% di raccolta differenziata.
Bisceglie sta modernizzando gradualmente il sistema di raccolta dei rifiuti introducendo progressivamente il servizio “porta a porta” in tutti quartieri della città.
“Con tale sistema nel tempo, oltre ai normali benefici di risparmio tributario e di carattere ambientale, si elimineranno tanti disagi derivanti da una cattiva programmazione regionale di gestione delle discariche dei rifiuti urbani.   Intanto registriamo favorevolmente il rispetto della norma regionale che imponeva al 30 giugno un incremento del 5%  della raccolta differenziata rispetto ai precedenti rilievi, Bisceglie ha registrato un incremento addirittura del 10% raggiungendo il picco del 35% .
Ringrazio gli operatori della Camassambiente che hanno saputo collaborare con professionalità all’attuazione degli indirizzi legislativi regionali. ”  Ha dichiarato il sindaco Francesco Spina.
I dati resi disponibili dalla Camassambiente, gestore del servizio di igiene urbana, evidenziano un aumento della raccolta differenziata nel mese di giugno di ben 12 punti percentuali rispetto al mese precedente, frutto di molteplici iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale e volte al potenziamento del recupero di materiali riciclabili, tra le quali spiccano la raccolta “porta a porta” nel quartiere Seminario avviata il 1° giugno per circa 4.000 famiglie, l’innovativa politica di incentivi in denaro da riconoscere ai cittadini virtuosi (Green Card), lo sviluppo della raccolta degli scarti di giardinaggio e l’avvio della raccolta differenziata degli scarti tessili prodotti dalle locali aziende del comparto abbigliamento.
L’Amministrazione Comunale ora rilancia, prevedendo il superamento dell’eccellente risultato registrato a giugno attraverso la realizzazione di nuovi centri di raccolta differenziata (uno dei quali di imminente inaugurazione nel quartiere Sant’Andrea) e l’estensione del sistema di raccolta differenziata domiciliare su tutto il territorio comunale, scelta, quest’ultima, condivisa in sede di Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) cui appartengono i Comuni di Bisceglie, Trani e Barletta. Entro trenta giorni partirà dunque la gara per l’affidamento del nuovo servizio di raccolta domiciliare in tutta la città.


Nessun commento:

Posta un commento