Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 9 luglio 2015

BISCEGLIE : Serata Dantesca nel 750° Anniversario dalla nascita di Dante Alighieri - 19 luglio 2015

Il Club UNESCO Bisceglie  per l’Anno Internazionale UNESCO della LUCE, ha organizzato insieme al parroco don Francesco Dell’Orco e SOMS “Roma Intangibile”, una serata culturale, presso il sagrato della Parrocchia Stella Maris, per celebrare Dante Alighieri  nel 750° Anniversario dalla Nascita. La luce è la  dimensione fondamentale in tutta la Divina Commedia. L’intero Poema è architettato in base ad essa. Nell’impiego dantesco della luce, vi è  una differenziazione di tipi diversi di luminosità.
Nell’Inferno, vi è assenza di luce; nel Purgatorio, luce naturale inizia a diffondersi  e, nel Paradiso, la luce cosmica  si purifica   verso una luce  soprannaturale.
 I saluti del  Presidente Pina CATINO  sull’importanza della LUCE in DANTE,  di  don Francesco Dell’Orco, Parroco Stella Maris, sulla CHIESA e DANTE e del Presidente SOMS “Roma Intangibile”, introdurranno  ilRelatore, la prof.ssa Maria Crapsi -  Pansini.
  Nel suo intervento su  DANTE E LA SUA GRANDE OPERA, la
prof.ssa Maria CRAPSI-PARISI, docente  in  lettere classiche si soffermerà su  : Dante e il suo tempo -   Dante e Virgilio -  Figure femminili nelle tre cantiche: a  Inferno: canto V, vv. 82-108 - b. Purgatorio, canto V, vv. 120-136 - c. Paradiso, canto III, vv. 37-51. 97-108. 
Recitazione di terzine scelte a cura del Poeta Salvatore MEMEO – socio del Club UNESCO Bisceglie. Le conclusioni al Sindaco di Bisceglie e Presidente della Provincia BAT, avv Francesco Spina. La serata dantesca gode del Patrocinio Città di Bisceglie

Nessun commento:

Posta un commento