Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 22 luglio 2015

CANOSA DI PUGLIA : WALKING TOUR – OPEN DAYS 2015 4° APPUNTAMENTO. LA CITTA' INDIETRO NEL TEMPO

Dopo i tre itinerari a tema dedicati all'epoca romana, paleocristiana e medievale, sabato 25 luglio le guide della Soc. Coop. “Dromos.it” saranno a disposizione dei visitatori per la passeggiata archeologica tra monumenti e siti cittadini, intitolata: “Canosa indietro nel tempo”. L'iniziativa rientra nell'ambito degli eventi regionali “Open Days 2015”.

Si ripercorreranno a ritroso i periodi storici dal Medioevo all'epoca daunio-ellenistica, attraverso l'osservazione e la descrizione delle principali testimonianze locali di queste epoche.

Il percorso comincerà quindi con il periodo medievale e paleocristiano, visitando la Basilica Cattedrale di San Sabino (VI-XIX sec.), nelle sue varie testimonianze storiche, artistiche e liturgiche. La tappa comprenderà anche il Mausoleo di Boemondo d'Altavilla (XII sec.).

Usciti dalla cattedrale, si procederà alla volta della seconda tappa presso un interessante caso di archeologia urbana come i resti della domus imperiale di via Colletta (I-III sec. d.C.) e l'adiacente tratto lastricato di “via cava”.

Anche la terza e la quarta tappa sono dedicate all'epoca romana. Arrivati in Corso San Sabino, il gruppo di visitatori avrà l'occasione di osservare la nobile epigrafe di Faenius Merops alla sua famiglia (II-III sec. d.C.), per arrivare poi presso Palazzo Iliceto.

Presso questa sede museale si andrà di sala in sala, nell'esaminazione dei pezzi lapidei repubblicani ed imperiali al piano inferiore. Invece, al piano superiore del palazzo museale il pubblico farà un ulteriore balzo indietro nei secoli, con la visione e la conoscenza del vasellame e dei manufatti di produzione dauno-ellenistica (VII-II sec. a.C.).

I vasi e gli oggetti preromani di Palazzo Iliceto anticiperanno la quinta tappa, con la visita di uno dei più suggestivi complessi sepolcrali dell'aristocrazia canosina: gli Ipogei Lagrasta (IV-I sec. a.C.), tombe a camera sotterranee ricavate dalla calcarenite del sottosuolo locale.

Per coloro che vogliono prendere parte a questa iniziativa, curata dalle guide della Soc. Coop. “Dromos.it”, l'appuntamento è sabato 25 luglio (ore 20.00), presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (vicino la Basilica Cattedrale), da dove poi si partirà in cammino per l'itinerario sopra descritto, nel fresco delle ore serali.

L'iniziativa è gratuita.
Per partecipare è richiesta la prenotazione, chiamando al numero 333 8856300, al quale si rimanda per ogni ulteriore informazione.


Francesco Specchio

Nessun commento:

Posta un commento