Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 20 luglio 2015

MARGHERITA DI SAVOIA : OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO, INCONTRO CON AMMINISTRAZIONE E RAPPRESENTANZE CITTADINE

Lo scorso 17 luglio presso l’aula consiliare del Palazzo di Città si è tenuto un nuovo incontro fra l’Osservatorio Rifiuti Zero di Margherita di Savoia, l’Assessore all’Ambiente, Lamonaca, il responsabile del settore Ambiente, Rizzitelli, il vicecomandante della Polizia Municipale, Riontino, il responsabile territoriale della SIA, d’Errico, il rappresentante dell’associazione commercianti, Santobuono, il rappresentante dell’ASBA, Dipace.
Durante l’incontro è nuovamente emersa la richiesta di affiancare agli operatori ecologici per un paio di volte a settimana, un vigile per ottenere un più attento controllo delle zone del paese in cui si individuano maggiormente gli abbandoni. L’attenzione va focalizzata soprattutto sull’indifferenziato, sezione, questa, dove si regista il malcostume dell’inserimento inappropriato di materiale differenziabile. L’obiettivo è diffondere quanto più possibile la corretta idea per cui i giorni in cui è prevista raccolta per la sezione di indifferenziato, non sono giorni in cui è lecito buttare di tutto e sospendere, così, la differenziata. L'indifferenziato, al contrario, deve ridursi al minimo possibile, poiché è soprattutto il conferimento in discarica di quest’ultimo che grava sulle casse comunali.
Su richiesta del rappresentante dei commercianti, Santobuono, è avanzata l’idea dell’attivazione di nuove isole ecologiche. Questa operazione tuttavia, porterebbe ulteriori costi aggiuntivi e soprattutto il rischio concreto che diventino punti incontrollabili di abbandoni. Si è così convenuto che i punti di raccolta “eccezionali” resteranno quelli in zona portuale (orario di conferimento: 19:00-20:00) e zona grattacielo (20:00-23:00).
Viene quindi evidenziato il problema del poco spazio disponibile all’interno delle attività commerciai che porta a tenere spesso fuori dalle stesse i rifiuti accumulati, con conseguenti problemi derivati, in termini di estetica e cattivi odori, soprattutto sul Lungomare.
Da qui l’invito rivolto all’Amministrazione a cercare di creare un sistema che consenta sconti alle attività che meglio differenziano sul costo che si sostiene per l’occupazione del suolo pubblico. L’assessore Lamonaca sostiene che questo potrebbe avvenire successivamente, favorendo tutti i cittadini e non solo alcuni. L’Osservatorio ribadisce che, passata le difficoltà particolari della stagione estiva, sarà opportuno sedersi a tavolino e discutere tutti insieme, proprio un questa chiave, i meccanismi per l’applicazione di una tariffa puntuale che consenta a tutti i cittadini di ottenere incentivi in base alla corretta esecuzione della raccolta differenziata.
L’Osservatorio propone, quindi, di intervenire immediatamente con una campagna informativa uniforme da svolgere nelle attività commerciali e negli stabilimenti balneari (tarandola sulle specificità delle varie tipologie di esercizi di modo da coinvolgere cittadini e turisti) e, in concomitanza, rendere i controlli e le sanzioni più attenti e stringenti poiché la stagione estiva è ormai al suo culmine e non è più possibile attendere ancora.
Per quanto concerne la campagna informativa, si prende accordo tra Osservatorio e SIA per un incontro che consenta l’organizzazione della stessa (slogan unico, contenuti dei manifesti e dei volantini, distribuzione di tale materiale informativo).
Per quanto concerne i controlli, la SIA apporrà sui bidoni biglietti in cui primariamente ammonirà gli utenti che non differenziano correttamente e, immediatamente dopo, sanzionerà i recidivi.
Inoltre, il responsabile della SIA, d’Errico, s’impegna a rilanciare l’idea (già attuata in passato) di far girare per il paese un’auto dotata di altoparlante che comunicherà ai cittadini l’imminenza dei potenziamenti sui controlli e le sanzioni che di conseguenza potrebbero essere elevate.
Gli stabilimenti balneari, peraltro, si rendono disponibili ad accogliere i membri dell’osservatorio per conferenze sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata, sempre in vista di una maggiore sensibilizzazione degli utenti.
Vi è infine lo spazio per discutere della situazione del mercato del giovedì: accade spesso, infatti, che al momento della chiusura, vengano abbandonati rifiuti indifferenziati, sparsi per strada e nelle zone limitrofe. Per questo motivo viene proposta la soluzione di distribuire sacchetti ad ogni bancarella del mercato in cui conferire i rifiuti della giornata, al termine della quale,  i sacchetti dovranno essere lasciati in ordine, nel luogo in cui sostava la bancarella. Alle 15:00 in mancanza delle buste, conseguiranno sanzioni. Naturalmente, come sottolinea anche l’assessore all’Ambiente e come puntualizza l’Osservatorio, sarà opportuno sin dal prossimo giovedì, rendere edotti tutti i commercianti della misura che s’intende intraprendere, prima del suo avvio.
L’Osservatorio auspica che gli accordi presi vengano rispettati e non si perda ulteriore tempo per passare alla messa in pratica di questi nuovi tentativi correttivi per porre almeno un piccolo argine ai numerosi problemi, particolarmente ingigantiti nella stagione estiva che la comunità margheritana si trova a dover fronteggiare.


COMUNICATO OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO

Nessun commento:

Posta un commento