Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 21 luglio 2015

BISCEGLIE : MERCANTI AL BORGO – 25 e 26 Luglio. Mostra mercato, animazione ed eventi al Porto

Sabato 25 e Domenica 26 luglio torna la magia di “MERCANTI AL BORGO”. Dopo le emozioni del primo weekend, l’appuntamento con la genuinità e l’autenticità si ripete dando vita ad evento ricco di novità.
In un vasto percorso tra odori e sapori della nostra tradizione, grandi e piccini verranno coinvolti in un’atmosfera d’altri tempi. Lungo le vie del centro storico di Bisceglie, fino al belvedere sul mare sarà possibile passeggiare e visitare mercatini originali e ricercati: enogastronomia, oggettistica, complementi d'arredo, gioielli e vecchi mestieri saranno i grandi protagonisti della manifestazione.
Novità di questo appuntamento sarà il GRANDE SPETTACOLO di FALCONERIA, a cura del gruppo Bitmovies di Potenza. Lungo il waterfront sul Porto, in compagnia di falconieri specializzati conosceremo falchi, gufi, aquile, corvi, poiane e civette in uno spettacolo mozzafiato!
Le due serate si concluderanno con la possibilità di indossare l’emozionate “Guanto Sacro del Falconiere” e di provare l’unico sublime brivido del vero rapace a pugno. 
In più, in compagnia dell’associazione Cronache del Tacco, ci si potrà cimentare in veri e propri combattimenti di Scherma con "Spada", "Spada e scudo", "Doppia arma" e prove di Tiro con pugnali.
Il Tiro con l'arco storico, invece, sarà a cura del Gruppo Arcieri Freccia Nera di Bisceglie.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Bisceglie, vede il Patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani, l’Agenzia Regionale Puglia Promozione,  la Confcommercio Bisceglie e Slow Food Molfetta-Bisceglie con i presìdi di Puglia e Basilicata.
Mercanti al Borgo è un evento per tutta la famiglia e non poteva mancare quindi l'animazione per i più piccoli con un'area dedicata ricca di giochi, animazione e tante attività per la gioia dei bambini…perfino un Teatro dei Burattini. Sarà disponibile un servizio di baby sitting per affidare i piccoli a mani esperte tendendo liberi i genitori di andare a "caccia" di buone occasioni di shopping.
Per chi volesse, invece, cimentarsi in attività manuali e creative, sarà possibile partecipare ai laboratori creativi, di fotografia ed enogastronomici (info e iscrizioni Ufficio IAT 080.3968554 – info@iatbisceglie.it).
Per chi raggiunge l’evento in macchina, disponibile il servizio PARK&RIDE presso il parcheggio “Conca dei Monaci” con servizio navetta gratuito. E per gli amanti della bicicletta, attivo anche un Bici Parcheggio all’ingresso di via N. Sauro gestito dall’associazione Biciliae.
“Torna la bellissima manifestazione Mercanti al Borgo, con cui Bisceglie ha salutato l’inizio dell’estate, e che sarà un appuntamento fisso perché capace di attrarre nel nostro borgo antico e sullo splendido porto, migliaia di visitatori  – ha sottolineato il Sindaco Francesco Spina -. Riscopriremo con “Mercanti al borgo” sapori, odori e mestieri che sono le radici della nostra storia”.
“Dopo il successo della prima edizione, si rinnova l’appuntamento presso il waterfront e centro storico. La riscoperta dei sapori e delle tradizioni ha dato possibilità ai biscegliesi e soprattutto a cittadini dei paesi limitrofi di passeggiare e visitare (per qualcuno la prima volta) le bellezze del nostro centro storico– aggiunge l’Assessore Gianni Abascià –. La manifestazione è stata possibile grazie all’impegno profuso da Marcella Sasso (IAT), Confcommercio e Slow Food che sinergicamente hanno contribuito.
L’evento porta la firma di Marcella Sasso (direzione tecnica) e Lorena Galantino (direzione artistica).

Per maggiori informazioni sul programma, prenotazioni ed orari è possibile consultare il sito www.mercantialborgo.it

Nessun commento:

Posta un commento