Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 8 luglio 2015

TRANI : IL PORTUS VENERIS DAL 10 AL 12 LUGLIO PER LA SECONDA TAPPA DEL PROGETTO "E' ARRIVATO UN VELIERO CARICO DI..."

Il Portus Veneris mollerà gli ormeggi domani, mercoledì 8 luglio per navigare verso Trani, seconda tappa del suo viaggio di veliero-libreria nell’ambito del progetto «È arrivato un veliero carico di…» (finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale). Il porto di Trani, tra i più belli di tutta la costa adriatica, da venerdì 10 a domenica 12 luglio ospiterà una serie di attività che si terranno a bordo del Portus Veneris e sul molo Santa Lucia.
Dopo la prima tappa del Tour tenutasi a Tricase Porto in occasione del solstizio d'estate, il veliero sequestrato agli scafisti dopo uno sbarco di clandestini e trasformato in libreria navigante, continua a diffondere l'amore per la cultura, il mare, il viaggio e la natura attraverso le sue attività lungo le coste pugliesi. Nelle soste nei porti, il Portus Veneris si trasforma in una vera e propria scuola galleggiante aperta a tutti coloro che desiderano sviluppare e accrescere le proprie professionalità e competenze nel campo della scrittura e dell’editoria, della navigazione, dell’arte marinaresca e della pratica di mare, dell’enogastronomia e della cultura in genere.
Innumerevoli gli appuntamenti e le iniziative che saranno allestite sul veliero e sulle banchine del porto nella tre giorni tranese, organizzata con il contributo del Consorzio Puglia Vision.
Si comincia venerdì 10 luglio alle 17 con la presentazione del progetto "È arrivato un veliero carico di…" a cura dell'associazione Magna Grecia Mare, Ciheam Bari e Art corsivo basso. A seguire alle 17.30 l'appuntamento è con "CAPITANO CHI LEGGE”, una presentazione del libro per bambini “Arturo colleziona mostri” di Raffaella Leone con illustrazioni di Antongiulio Preziosa (Secop Edizioni); alle 18.30 sempre per "CAPITANO CHI LEGGE" sarà la volta della presentazione del libro "In fondo" di Francesca Palumbo e Lucia De Marco (Editrice Fasi di Luna). Alle 19.30 si cambia e ci si siede "INTORNO AL FOCONE" per una piacevole conversazione gastronomica sulle antiche ricette della tradizione culinaria marinara pugliese a cura del Cantiere del Gusto dell'associazione Magna Grecia Mare. E ancora, alle 20.20 per “AVVISTAMENTI DALLA COFFA” andrà in scena "Trani, dimore di Manfredi ed Elena", componimento di Franco Leone letto da Michele Lattanzio. La serata si chiude alle 20.30 con l'ultimo appuntamento di "CAPITANO CHI LEGGE" e la presentazione del libro “Il castello di Armida” di Margherita Pasquale (Adda Editore), introdotto e coordinato da Lucia De Mari.
La giornata di sabato 11 luglio inizia presto. Alle 9.30 ci sarà la sveglia con "TUTTI ALLE MANOVRE", un laboratorio di marineria per bambini a cura dei Nostromi del veliero Portus Veneris. Il resto delle attività è invece concentrato nel pomeriggio. Si comincia alle 17.30 con "CAPITANO CHI LEGGE" e la presentazione del libro per bambini “Mare di zucchero” di Mario Desiati (Mondadori), introdotto e coordinato da Vito Santoro. A seguire, alle 18.30 sempre per "CAPITANO CHI LEGGE" sarà la volta di "Trani, perla dell'Adriatico", una conversazione sul volume “Trani: storia, cultura, turismo” di Renato Russo (Editrice Rotas). Verso il calar del sole, alle 19.30 spazio  "INTORNO AL FOCONE" con il cooking-show “Le perle della terra” e una chiacchierata sulle proprietà del grano arso con la dott.ssa Annalisa Schirinzi e il panificatore Clemente Cirillo. E ancora, alle 20.30 sempre per  "CAPITANO CHI LEGGE" andrà in scena la presentazione del libro "La notte dell'innocenza" di Mario Desiati (Rizzoli) con introduzione e coordinamento a cura di Vito Santoro. E ce ne sarà ancora di più per gli infaticabili marinai del progetto. Alle 22.30 infatti, per "AVVISTAMENTI DALLA COFFA" andrà in scena la rappresentazione “La terra promessa” a cura della Compagnia “Teatro Nuovo” con i performer Clemente Cirillo e Antonella La Vacca; e in contemporanea "INTORNO AL FOCONE" ci sarà il buffet - finger food a cura del Panificio Traiano di Canosa di Puglia. La giornata si conclude in musica alle 23 con l'ultimo appuntamento in programma con gli "SBARCHI MUSICALI": intrattenimento musicale a cura di Michele Metta (vincitore premio “Stelle nascenti” del concorso “Le stelle stanno a guardare”; vincitore assoluto premio “Umberto Giordano” di Foggia; finalista del Premio “Barocco giovani” di Gallipoli).
Altro giro altra corsa domenica 12 luglio. Fittissimo il programma di attività e appuntamenti per l'ultima giornata in calendario. Si comincia anche stavolta alle 9.30 con "TUTTI ALLE MANOVRE", il laboratorio di marineria per adulti a cura dei Nostromi del veliero Portus Veneris. Alle 10.30 sarà la volta di Ordinamenta Maris: un tour guidato nella città che li ha visti nascere (3,00 € a persona). Le attività riprendono alle 17.30 per "CAPITANO CHI LEGGE" ci sarà la presentazione del libro per bambini "Un filo di lana rossa" di Raffaella Leone, illustrazioni Massimiliano Di Lauro (Secop Edizioni) con a seguire (ore 18.30) la doppia presentazione dei libri “L'ombra del passato” di Massimo Pillera (Edizioni FaLvision) e “Canti di terra e di mare” di Mario Pennelli (Edizioni FaLvision): un confronto sui temi del Mediterraneo, del Mare, della terra e del territorio, attraverso canti, poesie, parole romanzate e storie. Alle 19.30 per "INTORNO AL FOCONE" via alla conversazione sulle proprietà organolettiche e benefiche dell'olio EVO e alla presentazione del libro “Lovolio” di Damiano Guarini con il dott. Damiano Guarini e la dott.ssa Annalisa Schirinzi con successiva degustazione di olio de "L'olio solidale" - a cura dell'Azienda Agricola Biologica "Oro di Trani". Il ricavato della degustazione sarà devoluto all'associazione Arges Onlus - Assistenza domiciliare e prevenzione sanitaria gratuita. Alle 20.30 ancora un incontro per "CAPITANO CHI LEGGE" con la presentazione del libro "Com'è profondo il mare" di Nicolò Carnimeo (Chiarelettere), introdotto e coordinato da Vito Santoro, con gli interventi di Legambiente e del Comitato Bene Comune. Chiudono la serata e la tre giorni di attività a bordo del Portus Veneris e lungo il molo di Santa Lucia due appuntamenti. Alle 21.30 per "AVVISTAMENTI DALLA COFFA" andrà in scena la rappresentazione “Io vi accuso”, una lettura scenica a cura di Michele Lattanzio e Mauro Leuce.
A seguire, alle 22, spazio ai ricordi attraverso gli "SBARCHI MUSICALI" con "Beatles in Blues" - progetto di Gino Piazzolla - Tributo di 5 suoi compagni di viaggio. Il concerto e le note dei For Five (Gigi Pedaci (piano e voce), Giovanni Losciale (chitarre), Ruggiero Bruno (basso), Mimmo Campanale (batteria), Enzo Falco (percussioni)) sarà infatti l'occasione per ricordare l'amatissimo Gino Piazzolla, uomo di cultura, musicista e politico di spessore, tristemente recentemente scomparso, nonché occasione per posare la prima pietra della costituenda "Associazione Gino Piazzolla" in suo nome.
Le prossime tappe del tour del veliero, dopo Trani, saranno:
  • Porto di Molfetta (17, 18, 19 luglio)
  • Porto di Monopoli (24, 25, 26 luglio)
  • Porto di Brindisi (31 luglio, 1, 2 agosto)
  • Porto di Otranto (7, 8, 9 agosto)
  • Porto di Gallipoli (21, 22, 23 agosto)
INFO E CONTATTI: info@unvelierocaricodi.it
TEL: Monica Martella: 3929747982 - Antonio Errico: 3338946139

Nessun commento:

Posta un commento