Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 23 luglio 2015

TRANI : Waiting for…problematiche ambientali che minacciano il nostro territorio.

La Legambiente Trani insieme ad associazioni, gruppi e movimenti continua a partecipare ad iniziative di attenzione alle problematiche ambientali che ineluttabilmente minacciano il nostro territorio. Dopo anni di dissolutezza si impongono interventi di governance ambientale idonei a scongiurare preannunciati disastri ambientali. Tuttavia la giusta considerazione della dimensione ecologica nelle scelte di politica cittadina imporrebbe quale cardine della nuova politica la piena applicazione di principi di “partecipazione e condivisione”.
Dopo un lunghissimo periodo di assenza democratica il mondo dell’ambientalismo tranese si attende un concreto coinvolgimento nella scelta del referente istituzionale destinato a traghettare la città oltre le innumerevoli situazioni di crisi ambientali da sempre denunciate e puntualmente investigate dai volontari ed esperti dell’associazione ambientalista. Legambiente intende difendere quest’idea di partecipazione e condivisione rivendicando la necessità che l’attuale amministrazione, indubitabilmente attenta alle istanze provenienti “dal basso”, non prescinda nel conferimento dell’indispensabile delega all’ambiente dalle indicazioni  di chi da lustri è impegnato nella difesa di ambiente e salute. 
Per affrontare il deficit ambientale che segna la nostra città ed addirittura ipotizzare un’agenda ecologica che rilanci l’economia cittadina si rende indispensabile coinvolgere nella scelta dell’atteso assessore quella consapevolezza e conoscenza dei problemi del territorio  maturata in trenta anni di impegno ambientale.
Solo una tale condivisione con il “vissuto ambientale del territorio” potrà assicurare una robusta e duratura ecologia della politica in grado di ridare dignità e forza ai compiti di rappresentare la volontà dei cittadini e di esercitare le funzioni pubbliche giammai così screditate come con l’ultima amministrazione cittadina.
Una svolta tale è indispensabile se si vuol evitare che finisca sotto accusa l’idea stessa della rappresentanza democratica  ed invece si sia  finalmente ad aprire  alle forme della partecipazione politica della cittadinanza attiva da sempre impegnata sulle istanze ambientali sino ad oggi spesso disattese nei fatti.

Legambiente Trani 


Nessun commento:

Posta un commento