Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 19 agosto 2015

ANDRIA : La Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte presenta “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE – XI^ Edizione”

Appuntamenti dal 19 al 22 Agosto

     Prosegue  il programma degli appuntamenti di “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE”, manifestazione promossa dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte con il sostegno e la collaborazione dei GAL Le Città di Castel del Monte, Ponte Lama e Murgia Più. Iniziativa, giunta alla sua XI^ edizione che ogni anno si arricchisce di nuove iniziative, location e strutture che le ospitano.
     Quest’anno infatti per la prima volta il 19 Agosto si terrà il Concorso Grafico-Pittorico e Fotografico intitolato “Puglia, terra degli Ulivi”, finalizzato alla valorizzazione della regione che conta il maggior numero di uliveti d’Italia, secolari e non, che nel nostro territorio producono il delizioso e piccantino extravergine d’oliva. Un’iniziativa organizzata dalla Cooperativa Sociale Puglia Social Club, con il patrocinio del Comune di Andria, che si terrà dalle ore 18:30 al chiostro di San Francesco di Andria. Per partecipare basta iscriversi presentando una o più opere pittoriche e fotografiche che verranno esaminate da una giuria tecnica composta da professionisti ed esperti dei settori pittorico e fotografico con premiazione finale. A conclusione della manifestazione si terrà una degustazione di vini ed oli offerti dall’azienda olearia e vinicola Conte Spagnoletti Zeuli di Andria e sarà possibile ammirare l’esposizione delle opere che hanno partecipato al concorso.
     Giovedì 20 Agosto, dalle ore 20:30, l’appuntamento è fissato presso il Parco Turistico Federiciano L’Altro Villaggio, zona Castel del Monte, con l’iniziativa “FRITTO MISTO NON RESISTO!” – Percorso di Degustazione di Prodotti Fritti al momento con olio extravergine d’oliva e Dj Set, realizzato in collaborazione con l’Associazione ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio. L’evento vuole incentivare l’utilizzo dell’extravergine in cucina anche quando si tratta di fritture, e quale mezzo migliore per farlo, se non il cotto e mangiato! Sfatare il pregiudizio sull’utilizzo dell’extravergine per i fritti, che anzi è preferibile all’olio di semi in quanto sopporta temperature più alte e quindi garantisce una frittura più sana, mantenendo la croccantezza degli alimenti.
     Ancora appuntamenti ci attendono venerdì 21 presso la Masseria Terre di Traiano di Andria con l’evento “L’aria buona – Musica e Sapori in Masseria”: a partire dalle ore 20 visite notturne al Museo dell’Olio e frantoio storico. Alle 21 cena a buffet con degustazione di prodotti del territorio e musica dal vivo.
     Sabato 22, a Canosa di Puglia, invece si terrà la visita guidata al Parco Archeologico di San Leucio, immerso tra gli ulivi secolari, con degustazione di bruschette all’extravergine, organizzata dalla Cooperativa DROMOS.IT

Oli extravergine d’oliva e prodotti in degustazione delle varie iniziative sono offerti da: I Tre Campanili, oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria, Andria Tel. 0883/543212, info@itrecampanili.com; Oliveti d’Italia, Andria Tel. 0883/541199, info@oliveti.it


Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti.

                                                                                                          Ufficio Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento