Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 21 agosto 2015

ANDRIA : “Vini di Puglia tra immagini e documenti”

al via i percorsi di degustazione dell’Associazione Strada dei Vini Doc Castel del Monte
Dal 23 agosto al 25 ottobre, al Castel del Monte di Andria, un viaggio alla scoperta dei sapori enogastronomici della nostra terra
Andria, 21 agosto – Da domenica 23 agosto, nella splendida cornice del maniero Federiciano di Andria, all’interno dell’evento “Vini di Puglia tra immagini e documenti”, organizzato dalla Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le provincie di Bari, BAT e Foggia, ripartono le degustazioni gratuite dei vini delle cantine associate alla Strada dei Vini Doc Castel del Monte.
L’evento, che prevede diverse attività di valorizzazione del patrimonio vitivinicolo locale, si svolgerà ogni domenica fino al 25 ottobre, dalle ore 16.00 alle 22.00, e includerà un percorso guidato di assaggi dei vini rossi, bianchi e rosati Doc e Docg “Castel del Monte” con particolare riguardo al “Nero di Troia”, noto vitigno autoctono. Grazie alla presenza di esperti sommelier della Strada dei Vini Doc Castel del Monte, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio plurisensoriale alla scoperta dei sapori e dei profumi di un territorio  che  con  i suoi filari abbraccia la provincia di  Barletta-Andria-Trani e Bari; un’esperienza che contribuirà a conoscere le sette aziende vinicole associate alla Strada (Cantine Carpentiere, Coop. CRIFO, Tenuta Cocevola, Rivera Spa, Spagnoletti Zeuli, Tormaresca, Torrevento).
La degustazione sarà gratuita con il biglietto di ingresso al Castel Del Monte (5 €), che consentirà anche la visita al monumento dichiarato patrimonio UNESCO e già ambasciatore del Bel Paese sulla monetina dell’un centesimo di euro.
L’evento “Vini di Puglia tra immagini e documenti” e le degustazioni organizzate dalla Strada dei Vini Doc Castel del Monte  si inseriscono nella più ampia iniziativa culturale ‘Expo e Territori’,  promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che a livello nazionale abbraccia Regioni, Comuni, parchi nazionali e siti Unesco, ed è volta alla scoperta e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane.

L’Associazione Strada dei Vini Doc Castel del Monte, con sede operativa a Corato, nasce nel 1999 e svolge attività volte alla valorizzazione e promozione del territorio della DOC “Castel del Monte”, con particolare riguardo ai propri vitigni e vini. Il territorio, dall'innegabile patrimonio artistico e naturale, abbraccia in particolare i comuni di Minervino Murge, Andria, Trani, Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Bitonto, Toritto, Palo del Colle e comprende i filari dei vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) "Castel del Monte" e dei vini DOC di qualità  "Moscato di Trani".

Nessun commento:

Posta un commento