Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 3 agosto 2015

BARLETTA : IL DOMINAE ENSEMBLE ALL'OPERA FESTIVAL "VOCI D'ARTE"

PRESSO LA CORTE DEL PALAZZO DELLA MARRA
 ‘…e di Soavi Accenti’  Una finestra sul Seicento musicale italiano per la 7.ma 
Edizione della Rassegna MusicArte      
 a cura dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci"


Dopo lo spettacolare concerto del'Ensemble Lirico Curci, si avvia alla conclusione la 7.ma Edizione della Rassegna Musicarte, a cura dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" che vedrà il suo climax il 7 agosto presso la Corte del Castello con l'attessissimo "Gran Galà dell'Operetta".
Ultimo appuntamento , presso la Corte del Palazzo della Marra, mercoledì 5 agosto, alle ore 20,30,  con  un ensemble tutto al femminile , il Dominae Ensemble,  con lo spettacolo ‘....e di Soavi Accenti’ , una finesta sul Seicento Musicale italiano, con voci e strumenti dal Rinascimento Musicale Italiano, che vedrà Valeria Polizio, soprano , Maria L. Dituri, soprano, Annarita Lorusso al violino barocco, Mariangela Lippolis al flauto dolce, Gaia Laforgia alla chitarra rinascimentale e al liuto, Beatrice Birardi alle percussioni, Vita Perilli al violoncello e Eloise Ameruoso al clavicembalo tutte donne musiciste accumunate dal desiderio di riproporre il repertorio della musica rinascimentale e barocca interpretato con rigore filologico. L’ensemble è composto da un organico completo e variabile che contempla due soprani accompagnati da strumenti d’epoca quali archi, liuto e percussioni e basso continuo con tiorba e clavicembalo. Il concerto è concepito come un momento significativo in cui si rielabora il contesto musicale dell’epoca divenendo un’occasione unica e accattivante. 
L'ensemble, recentemente vincitore del concorso internazionale Wanda Landowska  che sta già ottenendo un’eco importante nel mondo della musica antica, esibendosi in vari Festival di Musica Antica per importanti associazioni musicali, proporrà strumenti e repertori del Seicento musicale italiano, con brani musicali e danze tipiche di quel periodo, attraverso l'esecuzione di  "madrigali, capricci, balli, arie, justiniane, canzonette, fantasie, serenate, dialoghi, un lotto amoroso......" che abbracciano  ‘il serio, l’umoristico e la danza’.
In programma  autori quali Orazio Vecchi, Giovanni Felice Sances, Marco Uccellini, Giulio Caccini, Girolamo Frescobaldi, uno dei maggiori compositori per clavicembalo del XVII secolo, Barbara Strozzi, una delle più importanti compositrici del '600 e Claudio Monteverdi, la cui tecnica compositiva , è stata fortemente legata al connubio tra parole e musica ed è densa di nuove risorse espressive ,  noto anche  come prolifico compositore di madrigali, canzonette, scherzi e opere drammatiche, che ha segnato,  con i suoi lavori, il passaggio dalla musica rinascimentale a quella Barocca, proponendo innovazioni che caratterizzarono l'evoluzione del linguaggio musicale in senso più ampio.
Un concerto che proietterà il pubblico in atmosfere e luoghi che ben si si adattano al
Palazzo della Marra, elegante contenitore culturale di questa calda estate barlettana.
Info : 380 3454431 www.culturaemusica.it; https://www.facebook.com/asscurci


Nessun commento:

Posta un commento