Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 31 agosto 2015

BISCEGLIE : IL COMUNE PRESENTA IL PROGETTO PER IL NUOVO MUSEO DEL MARE

TEATRO ALL’APERTO SULLE MURA ARAGONESI

Il Comune di Bisceglie ha predisposto gli atti di propria competenza  per partecipare all’avviso pubblico della  Regione Puglia per finanziare interventi  di restauro e valorizzazione di beni architettonici ed artistici  previsti dall’Accordo di Programma Quadro rafforzato “Beni ed Attività Culturali”. La  finalità degli interventi  è quella di qualificare, attraverso il potenziamento della valorizzazione e fruizione dei beni su cui si interviene, il contesto territoriale di appartenenza. Inoltre, i progetti saranno selezionati in base alla loro capacità di stimolare l’occupazione e l’economia locale, attivare le filiere produttive associate alla fruizione culturale e promuovere la valorizzazione integrata del patrimonio territoriale.
Nell’ottica del completamento e  del recupero e riqualificazione del waterfront,  il Comune presenta un progetto che prevede il recupero dei locali siti sulla rampa Carelli che collega via Trento a via La Marina, i cui prospetti sono costituiti dalle mura Aragonesi e la realizzazione di un teatro all’aperto nell’attuale deposito comunale all’interno del Bastione San Martino.
L’immobile in rampa Carelli sarà interessato da un completo recupero edilizio consistente in interventi di consolidamento statico delle coperture  e delle murature , recupero  delle pavimentazioni e realizzazione degli impianti tecnologici al fine di destinare lo stesso a “Museo del Mare”.
L’area all’interno del Bastione San Martino  sarà invece recuperata mediante la realizzazione  di un teatro all’aperto posizionato nella sua parte centrale in modo da sfruttare  come quinta scenica le arcate presenti sul prospetto interno del Bastione. Sono previsti anche interventi di riqualificazione edilizia  degli immobili esistenti dove saranno collocati i servizi.
L’importo complessivo del progetto ammonta ad un  milione di euro.

“Prosegue incessante la nostra azione per il  restauro e il recupero dei nostri beni architettonici  – ha dichiarato il sindaco Spina -  il progetto che presentiamo alla Regione consentirà di recuperare due nuove aree della cinta muraria da destinare a prestigiosi contenitori culturali”

Nessun commento:

Posta un commento