Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 29 agosto 2015

CANOSA DI PUGLIA : lo spettacolo culturale “Federico II di Svevia, il caso di Castel del Monte”.

Ancora un evento culturale firmato Boamundus Festival. Sarà Piazza Vittorio Veneto ad ospitare lo spettacolo culturale “Federico II di Svevia: il caso di Castel del Monte” a cura del prof. Mongelli, storico dell’Arte dell’Università di Bari, che si terrà il 30 agosto in piazza Vittorio Veneto alle ore 20:30. Gaetano Mongelli si occupa di Storia dell’Arte pugliese tra Sette e Ottocento, con frequenti concessioni ad una rilettura del Medioevo federiciano, soprattutto per quanto attiene a Castel del Monte, sulla scorta delle testimonianze raccolte dalla letteratura odeporica in età moderna.
Sarà proprio il celebre edificio ottagonale del XIII secolo, fatto costruire dall'imperatore Federico II, ad essere al centro della discussione culturale. Castel del Monte, a pochi chilometri da Andria, è stato inserito nell'elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1996.
«Domenica 30 agosto sarà la cultura ad essere protagonista a Canosa, con due eventi che rientrano nel calendario della prima edizione del Boamundus Festival, che volge quasi al termine – ha dichiarato il consigliere comunale con delega allo Spettacolo  -. In coerenza con i principi che ci hanno spinto ad organizzare il Festival, nello stesso giorno sarà possibile assistere a spettacoli di artisti di strada, a partire che a partire dalle ore 19:00, che allieteranno la serata contemporaneamente in Piazza Padre Antonio Maria Losito e Piazza Ferrara. Alle ore 20:30 in Piazza Vittorio Veneto ci sarà invece l'evento culturale con il prof. Mongelli dell’Università di Bari. Studioso del Medioevo federiciano che ha interessato il nostro territorio, darà delucidazioni, a tutti i concittadini che lo vorranno, sugli studi svolti sul noto edificio a pochi chilometri dal nostro paese»


Nessun commento:

Posta un commento