Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 2 novembre 2015

ANDRIA : BORSEGGIATORI ARRESTATI NEI MERCATI. “FUNZIONA IL PIANO SICUREZZA DA ANNI RICHIESTO.”


FONDAMENTALE LA COLLABORAZIONE DI COMMERCIANTI ED UTENTI RIMANE PERO’ IL NODO LEGATO ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE DILAGANTE. UNA VERA PIAGA SOCIALE.

Soddisfazione e compiacimento è stato espresso dalle due Associazioni maggiormente significative, Unimpresa Bat e Batcommercio2010/C.N.A. Puglia le quali tramite i loro Presidenti Savino Montaruli e Vincenzo Berardino sono intervenute per sottolineare quanto proficua sia stata la collaborazione tra commercianti, utenti del mercato e le Forze dell’Ordine che hanno così potuto interventire all’interno di due dei più importanti, anche se decadenti, mercati della Puglia, quello di Andria il lunedì e di Ruvo di Puglia il sabato.
Gli arresti per furto con destrezza da parte dei Carabinieri di due donne pregiudicate di Battipaglia che saccheggiavano le anziane al mercato settimanale del lunedì ad Andria, su segnalazione pervenuta al 112 da parte di alcuni cittadini che lamentavano la presenza nell'area del mercato di due probabili borseggiatrici e quello degli altri tre complici per un furto commesso il 26 settembre scorso a Ruvo di Puglia per il quale erano già state arrestate alcune complici, sono il segnale tangibile di quanto la collaborazione civica sia fondamentale per arginare fenomeni sempre più incalzanti e preoccupanti.
Ha anche ben funzionato il sistema di videosorveglianza presente in zona, grazie alle cui immagini è stato possibile effettuare gli accertamenti del caso.
Se da una parte funziona, quindi, il Piano Sicurezza da anni richiesto dalle due Organizzazioni Datoriali, dall’altra resta forte, fortissima la preoccupazione per il dilagante fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. Nei mercati come nelle fiere si assiste ad un numero spropositato di avventori commercianti che non hanno espletato le procedure per ottenere le autorizzazioni alla vendita ma che ugualmente viene loro consentito di occupare spazi ed aree non autorizzate e neanche adibite a tali attività di vendita. A tal proposito il Presidente Unimpresa Bat ha dichiarato: “nella Provincia di Barletta Andria Trani i fenomeni più eclatanti nel comune di Barletta ove anche in prossimità delle imminenti manifestazioni fieristiche, come quella del 13 dicembre prossimo - Santa Lucia - si prospettano situazioni di particolare difficoltà nella viabilità del traffico veicolare poste le modifiche sostanziali introdotte dal Piano del Commercio che non abbiamo mai condiviso, quindi la richiesta è di massima attenzione per evitare ulteriori degenerazioni di situazioni già di per sé delicate, che non riguardano più solo ed unicamente commercianti di diversa nazionalità ma anche connazionali e concittadini in difficoltà.”
                                
Il Presidente BATCOMMERCIO2010/CNA Puglia                                                                                                                                                             Il Presidente      UNIMPRESA BAT

    Vincenzo BERARDINO                                                                Savino Montaruli

Nessun commento:

Posta un commento