Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 3 giugno 2016

TRANI : Nel mondo si spreca oltre un terzo del cibo prodotto, di cui l’80% sarebbe ancora consumabile.

Nel mondo si spreca oltre un terzo del cibo prodotto, di cui l’80% sarebbe ancora consumabile. Cosa si puo' fare per evitare che questo enorme quantitativo di alimenti diventi un rifiuto da smaltire? Se ne discute a Trani il giorno 3 Giugno 2016 dalle ore 10.00 presso l'auditorium dell'IISS “A. Moro” . L'indirizzo Alberghiero dell'IISS “A.Moro”, Legambiente Puglia e Circolo di Trani, IperCoop Barletta Coop Alleanza 3.0 insieme al Centro di Salute Mentale della ASL-BAT e al Centro Jobel hanno dato vita al progetto “Ecologia e Solidarietà” che, in 2 anni di attività, è riuscito a recuperare quasi 20.000 € di merci alimentari ancora buone, ma non più vendibili, trasformandole in elemento di aggregazione di una vera rete sociale territoriale tra impresa, scuola, sistema sanitario, mondo del volontariato e del terzo settore.
Una modalità circolare  di recupero alimentare che ha attivato concrete e costruttive sinergie tra mondo del volontariato, Cooperative sociali, Istituzioni pubbliche e scuole, attraverso il  cibo donato da Ipercoop nell’ambito del programma “brutti ma buoni”.
Un reimpiego concreto, che non si limita ad un mero gesto di gratuità  ma coinvolge quanti disagiati economici e disabili unendosi ai volontari di Legambiente dedicano energie e tempo ad un impegno  concreto per la collettività che viene di poi gratificato attraverso un “invito a pranzo” quale  momento di socializzazione collettiva grazie all’opera degli studenti dell’istituto alberghiero ed alla ospitalità prestata  presso la sala dell‘istituto medesimo  e dalla mensa del centro Jobel.
Durante il dibattito, che si concluderà con un ennesimo pranzo sociale, i vari protagonisti del progetto faranno un bilancio delle attività svolte e si confronteranno sulle azioni di lotta agli sprechi alimentari insieme ai rappresentanti dell' amministrazione locale, dell' Istruzione tecnica superiore e ai rappresentanti del progetto “Avanzi Popolo 2.0”.

Nessun commento:

Posta un commento