Con l’arrivo della bella stagione il Comune di Canosa ha emesso una ordinanza che protrae l’orario delle emissioni sonore nelle ore serali. Nei mesi di luglio e settembre (dal 1 al 31 luglio e dal 1 al 30 settembre) la sospensione di ogni tipo di emissione sonora è disposta alla mezzanotte di ogni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica; mentre l’orario si protrae all’una di notte per ogni venerdì, sabato e tutti gli altri giorni festivi. Dal 1 al 31 agosto, invece, spettacoli e intrattenimenti potranno protrarsi fino all’una nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica e fino alle due il venerdì, sabato e gli altri giorni festivi.
“Ho chiesto, in vista dell’estate, la deroga all’orario massimo delle emissioni sonore per consentire il pieno svolgimento di spettacoli e intrattenimenti che si terranno a Canosa – ha dichiarato l’assessore allo Spettacolo, Elia Marro -. Le emissioni non dovranno superare i 55 db (A), non dovranno protrarsi oltre gli orari stabiliti e dovranno svolgersi nel rispetto di tutto il vicinato. I motivi di questa scelta sono molteplici: innanzitutto è questo un incentivo alle attività commerciali della nostra città, che in questo modo potranno organizzare eventi in modo più elastico e senza incorrere nel rischio che gli stessi terminino poco dopo l’arrivo dei clienti; spero che le manifestazioni possano interessare non solo i cittadini di Canosa ma anche quelli dei centri limitrofi, che quindi potranno intrattenersi un po’ più a lungo. Grazie alle manifestazioni che si terranno in città, i canosini potranno avere la possibilità di scegliere se trascorrere le serate estive qui, riducendo così i pericoli della guida in tarda notte. Sono certo che questa ordinanza verrà rispettata e che tutto possa svolgersi nel rispetto delle esigenze di tutti i concittadini”.
Prossimi sono alcuni spettacoli patrocinati dal Comune di Canosa: “Venerdì 8 e sabato 9 luglio – ha detto Marro – avrà inizio alle 20.30 presso il Battistero “San Giovanni” la prima edizione del Festival nazionale del Teatro amatoriale “Sciapò” (che si terrà anche sabato e domenica 16 e 17 luglio, sabato e domenica 23 e 24 luglio), mentre sabato sera, 9 luglio, alle ore 21.00 sul sagrato della Cattedrale “San Sabino” si svolgerà la XVII edizione del “Premio Diomede”; domenica 10 luglio, invece, si terrà il concerto di Pino Scotto, in via Piave nei pressi del teatro comunale alle 22.00”.
Nessun commento:
Posta un commento