Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 27 agosto 2016

BISCEGLIE : Torna a Libri nel Borgo antico Ferdinando Scavran con “La seconda vita”, sabato 27 agosto.

Dopo il successo della presentazione di “Non sono tuo” nella kermesse Libri nel borgo antico a Bisceglie l’anno scorso, Ferdinando Scavran torna a Bisceglie domani sabato 27 agosto alle ore 21,10 in via Frisari con un altro romanzo, sempre edito da Giuseppe Laterza, che è conseguenziale nell’ispirazione e nella sequenza narrativa rispetto al primo. Il protagonista Sotiri ci apre le porte della sua “seconda vita”.
Dialogherà con l’autore la giornalista Annamaria Natalicchio. Le letture sono affidate alla voce di Maria Giulia Dell’Olio.
   “Ricominciare non è mai facile. Sotiri inizia il suo nuovo percorso a cinquant’anni, dopo che ha svestito l’abito monacale e ha subito sulla propria pelle le conseguenze di un amore “diverso”.
La sua professione di docente di Filosofia Teoretica presso l’Università di Salonicco lo gratifica e lo appaga, ma la conoscenza di una giovane assistente, Madalen, e la ricomparsa di un figlio quasi dimenticato, lo fa ripiombare nelle sue insicurezze e paure che non ha mai colmato.
Il ritorno del passato che brucia più del sale sulle ferite, lo mette di fronte a scelte coraggiose che affronta con la sua solita determinazione.
Ma l’amore, quello vero, riuscirà ancora una volta a deviare il destino verso una meta sconosciuta e misteriosa?
Sotiri proverà ancora una volta a guardare di là del mare…
E’ facile dire che siamo costretti a fare qualcosa. Dobbiamo rimanere sempre liberi da noi stessi perchè la libertà non si compra e non ce la regala nessuno. Va conquistata…”
BIOGRAFIA:
Sociologo, studioso e cultore della storia, religione e cultura greca, Ferdinando Scavran nasce a Taranto e vive nel Salento da 13 anni. Inizia nel giugno 1988 il suo percorso letterario presentando presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene la sua prima opera: “Io guerriero di Sparta”. Dopo l’esperienza presso le testate giornalistiche “Jonio” e “Corriere del giorno”, scrive una guida naturalistica e quindi una serie di romanzi che hanno come comune denominatore la Grecia.
Nel 1983 vive un’esperienza unica nel suo genere come ospite, per motivi di studio, all’interno di un monastero del Monte Athos in Calcidica. La sua operosità viene gratificata da numerose attestazioni e premi tra i quali il “Minerva d’oro” e i riconoscimenti dell’Assessorato alle politiche ambientali di Lecce e del Comune di Larisa (Grecia). Ha vinto nel 2014 il Premio Letterario “Accademia della Nike” e nel 2015 il “Premio Lupiae Eccellenze Salentine”.
Ha scritto:
• “Io guerriero di Sparta”, Dioscuri, 1988;
• “Percorsi in quota sul massiccio del Pollino”, Edizioni Ermes, 2000;
• “E gli Dei mi chiesero di tornare”, Artebaria Edizioni, 2010;
• “Ascolta le ninfe”, Artebaria Edizioni, 2012;
• “Senza Rumore”, Lupo Editore, 2013;
• “Le ali della follia”, Lupo Editore, 2014;
• “Non sono tuo”, Edizioni Giuseppe Laterza, 2015.

Il booktrailer del libro “La seconda vita” di Ferdinando Scavran, edizioni Giuseppe Laterza, è visionabile a questo link:

Nessun commento:

Posta un commento