Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 1 settembre 2016

ANDRIA : CONCORSO NAZIONALE DEI “QUINTALONI”

Il nostro progetto è nato per valorizzare ancora di più il 1° VICOLO SAN BARTOLOMEO – LA VIA DI ANDRIA PIU' PICCOLA DEL MONDO – (zona Vaglio), ma anche la nostra beneamata città con i suoi innumerevoli beni culturali, sacri e profani, le sue attrazioni storiche come Castel del Monte, patrimonio mondiale UNESCO, il suo splendido paesaggio murgiano.
Il CO.ADO., Comitato cittadino di Adozione del 1° Vicolo San Bartolomeo, - referenti il prof. RICCARDO SURIANO, SAVINO MONTARULI e VINCENZO SANTOVITO, indice il 1° CONCORSO NAZIONALE DEI “QUINTALONI”. È un CONCORSO sui generis stravagante e inusuale. Per parteciparvi il requisito principale è avere un peso netto almeno pari a un quintale (100 Kg.). È escluso chi pesa meno di cento chili.
La gara consiste nell'attraversare indenni, cioè incolumi, il 1° Vicolo San Bartolomeo. Un'apposita giuria del CO.ADO. valuterà la performance di ogni singolo concorrente. Naturalmente sono previste due categorie: la maschile e la femminile. Ai vincitori andranno ricchi premi. Un premio speciale andrà al quintalone più pesante.
Il 1° CONCORSO NAZIONALE DEI “QUINTALONI” si svolgerà DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016 nel centro storico di Andria.
Il programma dettagliato dell'intera manifestazione verrà reso noto a giorni con indicazione della sede, orari, eventi previsti.
La giornata di DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016 vedrà come protagonisti: “QUINTALONI”, i pesi massimi. A loro e ai loro accompagnatori, parenti e amici, ma anche a tutti i presenti, verranno riservate visite guidate nell'Andria sotterranea e medievale, un concerto folk, una breve recitazione in vernacolo andriese, la proiezione su maxischermo delle attività svolte dal CO.ADO. nel 2016 e per finire ci auguriamo anche un buffet.
Il 1° CONCORSO NAZIONALE DEI “QUINTALONI” di Andria ha un suo motto: infinitamente piccolo (il vicolo), esageratamente grossi/e (i/le concorrenti).

A cura di: prof. RICCARDO SURIANO

Nessun commento:

Posta un commento