Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 19 ottobre 2016

ANDRIA : Resoconto primo incontro di instagramers della neonata community provinciale Igersbat

La fotografia mobile e i social network raccontano il territorio della provincia di Barletta Andria Trani

Dal virtuale al reale: si può. Sabato 15 ottobre è stata Andria a fare da sfondo al primo incontro offline della neonata community di Instagramers della BAT, appassionati di fotografia mobile che attraverso Instagram e gli altri social network hanno raccontato le bellezze storiche e artistiche di una delle tre città capoluogo di provincia.

Un battesimo ufficiale per la community di Barletta Andria Trani (alias @IgersBAT) che è infatti entrata a far parte da maggio, insieme con le altre 5 province pugliesi, di IgersItalia l’associazione nazionale finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi e concorsi.

Con partenza da Piazza Catuma, oltre 35 instagramers provenienti da tutta la Puglia hanno scattato e condiviso foto che meglio valorizzano le peculiarità architettoniche e agroalimentari del territorio, accolti dai partner locali che hanno sposato questa iniziativa: il B&B Borgomurgia, la Strada dei Vini DOC Castel del Monte, Confetteria e Museo Mucci Giovanni, Caffè Regina Margherita, Frumento, l’associazione Circolo dei Lettori di Andria.

Con una pagina ufficiale presente su Instagram, Facebook e Twitter, la community di IgersBAT è gestita da Elena Di Vera, Teresa Marmo e Claudia Nicolamarino e raccoglie i migliori scatti fotografici realizzati dagli utenti nei dieci comuni facenti parte della provincia; le foto sono contrassegnate dall’hashtag ufficiale #igersBAT, che consente di risalire a tutti i post e le conversazioni inserite sui canali social per questa provincia. Una passione condivisa con il resto della community locale che trasforma i social network in un vero e proprio strumento per fare rete e raccontare il territorio.

Instagram, il social network diffusosi a livello internazionale nel 2010 e acquistato da Facebook quattro anni fa, nasce come una semplice APP e si trasforma presto in un vero e proprio fenomeno digitale che rivoluziona il mondo della fotografia. Oggi il social conta 500 milioni di utenti, 300 milioni dei quali usano Instagram ogni giorno, di cui più di 9 in Italia. (dati registrati a febbraio 2016)


Nessun commento:

Posta un commento