Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 9 novembre 2016

TRINITAPOLI : Nostri Imprenditori in rappresentanza per il nostro territorio.

Si sono svolti il 19 ottobre scorso a Roma nella prestigiosa cornice di Palazzo Brancaccio, i festeggiamenti in onore del 25mo anniversario dell’indipendenza della Repubblica di Moldova; magistralmente condotti da S.E. Stela Stingaci Ambasciatore della Repubblica di Moldova presso la Repubblica Italiana, Santa Sede e Malta. Sono stati 25 anni complessi, di crescita, di sviluppo ma a volte anche di crisi e di instabilità. Attualmente in Moldova vi è un governo pro europeo che persegue la strada delle riforme. L’Italia e’ un paese con eccellenti rapporti, e’ il secondo partner commerciale e’ sono stati siglati già 30 accordi bilaterali.

Un ponte vivo e’ dato dalla numerosa comunità Moldava presente che ogni giorno lavora, studia e partecipa alla vita socio economica dell’Italia, non dimenticando le proprie origini. Hanno fatto da cornice la straordinaria partecipazione dei Briosonores per la prima volta in Italia, hanno allietato i circa 500 ospiti con un repertorio per lo più Italiano. Gli artisti chiamati il “volo” di Moldavia, hanno dato veramente spettacolo con la loro bravura et capacità di coinvolgimento. Nati da un esperienza di un coro di chiesa cattolica ortodossa si stanno facendo apprezzare in tutto il mondo in particolare nei paesi dell’est Europa e Russia. Non sono mancati anche dei balli tradizionali Moldavi ed un’altro importante gruppo i Geeskoff. Numerose le personalità presenti tra le quali i Senatori della Repubblica Italiana Razzi, Murra ,D’Anna, Imprenditori quali Delizia 2000 srl,Frantoio Labianca Domenico , oltre a molti rappresentanti della diplomazia, quali il Console della Repubblica d’Azerbajan Domenico Coco, S.E. Ambasciatore della Repubblica di Romania presso la Santa Sede, il console della Romania Florin Pascu e molti altri;
Presenti anche varie personalità Moldave e dell’associazionismo quali Tatiana Nogalic di AssoMoldave, Galia Sava presidente degli imprenditori Moldavi in Italia, i giovani Moldavi dell’O3M e i rappresentanti delle Camere di Commercio, quali il vice presidente della CCIM Pasquale di Gregorio, il Presidente della Camera Italo-Arzebajan Manuela Traldi, Ina Spinei, ed Paolo Trotta delegato Calabria e Basilicata della CCI-MD Camera di Commercio e Industria Moldo-Italiana, Presidente Sms PT Group Salute ed editore de la Gazzetta ItaloMoldova; oltre a numerosi giornalisti quali Massimo de Donato di Rai 1 ed Elens Postelnicu di Radio Romania oltre a giornalisti Moldavi.
I migliori Auguri alla gloriosa Repubblica di Moldova da parte della redazione ed editore de La
GazzettaItaloMoldova affinché possa vivere in Pace e Salute progredire nella cultura e nelle scienze ed avere molto successo in tutto, non dimenticando la tradizione (tara).

Nessun commento:

Posta un commento