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News dalle Città della BAT

giovedì 2 febbraio 2017

BARLETTA : NUCLEO DI VIGILANZA ITTICO-FAUNISTICA, AMBIENTALE ED ECOLOGICA

      A causa della grave e perdurante crisi socio-economica che sta attraversando il paese e delle
conseguenti difficoltà amministrative degli enti locali (in particolare delle province), l’anno 2016 per la nostra organizzazione risulta essere l’anno “meno produttivo di sempre”.

Al di là di qualche sporadico intervento, non c’è stata data la possibilità di poter effettuare adeguati servizi di tutela, prevenzione e repressione degli illeciti ambientali, così come svolti negli anni decorsi a causa della mancata stipula di atti formali con gli enti locali (Provincia di BT e Comune di Barletta).

Le nostre attività, che vengono espletate attraverso continue verifiche dello stato dei luoghi con l’impiego di almeno due unità operative (guardie particolari giurate volontarie regolarmente nominate dell’autorità) le quali percorrono con i nostri automezzi di servizio l’intero territorio di competenza (la provincia di BT), hanno costi onerosi ed insostenibili per un’organizzazione di volontariato come la nostra (specie per la spesa del carburante e per il mantenimento degli automezzi).
Solo attraverso i rimborsi spesa stabiliti dagli atti convenzionali e/o dai protocolli d'intesa con gli enti locali tali spese possono essere supportate.
I nostri servizi (che sono di supporto a quelli svolti dalle istituzioni) sono efficaci e produttivi ed hanno un costo enormemente inferiore a quelli svolti dagli operatori dipendenti (un solo operatore dipendente ha un costo annuo per l’amministrazione pubblica di circa 80.000 euro).

Ciò premesso e per le ragioni di cui sopra, ci aspettavamo che gli enti locali, per razionalizzare le proprie spese, provvedessero a coinvolgerci più adeguatamente. Questo purtroppo non è avvenuto.

Solo nel campo della protezione civile è stato possibile sottoscrivere con la Regione Puglia una specifica convenzione volta al supporto delle criticità metereologiche ed idrogeologiche. Tale atto ci consentirà di introitare un rimborso spese forfetario di € 1.500,00. Ovviamente la somma consentirà un supporto parziale delle normali spese di gestione economica annuale del Nucleo.

Nel corso dell’anno sono state svolte le seguenti limitate attività:


  1. Il recupero della fauna selvatica in difficoltà risulta assente. Questo non perché non siano stati verificati casi, ma per la deficitaria o inesistente presenza fisica di operatori di vigilanza nel territorio (mancata applicazione dell’art. 8 del Calendario Venatorio Regionale). L’unico animale recuperato è stato un “Pitone albino” di circa due metri segnalatoci dal locale Commissariato di P.S.. Trattandosi di specie esotica (quindi non liberabile), si è provveduto ad accudirlo fino a quando vi è stata la possibilità di affidarlo a persona idonea.

  1. Il controllo antibracconaggio preventivo e repressivo ha subito una drastica diminuzione e le esigue azioni di contrasto svolte dai volontari (e dagli enti istituzionali preposti), non hanno permesso la riduzione degli illeciti, specie nell’area del Parco del “Fiume Ofanto”, ove gli illeciti sono fortemente aumentati. (Vanificando anche le azioni di ripristino e tutela ambientale finanziate con molte centinaia di migliaia di euro dalla comunità europea e dagli enti locali);

  1. Le positive politiche adottate da alcuni enti locali in materia di raccolta differenziata dei rifiuti, le quali avrebbero dovuto essere accompagnate da una efficace azione di controllo, hanno determinato un forte aumento dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, specie nelle periferie cittadine e nei luoghi distanti dai centri urbani. (Ove vengono bruciati e/o rimangono lì per mesi o addirittura per anni);

  1. Il fiume Ofanto ed il territorio ricadente nel Parco Regionale Fluviale risulta ancora in grave stato di abbandono, tant’è che l’abusivismo agricolo ed ambientale, continuano ancora a perpetrarsi. Questo in barba alle iniziative tentate dalla provincia di BAT per avviare specifiche azioni nell’area parco Ofanto avviate sin dall’anno 2013 e che a tutt’oggi non hanno sortito alcunché.

  1. Particolarmente efficaci sono risultate le varie attività di qualificazione ed aggiornamento destinate alla formazione delle guardie già operative e per i tirocinanti. I corsi hanno riguardato in particolare le chiarificazioni tecnico-procedurali di alcune norme ambientali già vigenti, nonché sulle nuove leggi regionali Puglia, in particolare: Legge Regionale n. 8 del 23/03/2015 in materia di Tartufi; la Legge Regionale n. 38 del 12/12/2016 in materia di incendi boschivi.

Ciò nonostante, grazie alla pluriennale esperienza e professionalità maturata dai nostri operatori e con l’intento di concorrere efficacemente nell’opera di diffusione della cultura e della legalità in ambito ambientale, il Nucleo di Vigilanza ha comunque messo in atto, se pur parzialmente, le attività operative possibili finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi prefissati:

  • Salvaguardare le risorse faunistico-ambientali;
  • Consentire al cittadino di esercitare le attività previste dalla legge: la caccia, la pesca, la raccolta dei funghi e dei tartufi ed ogni altra attività svolta nel territorio provinciale nel rispetto delle norme e del buon senso;
  • Diffondere la cultura della solidarietà e della conoscenza per una più efficace e consapevole tutela del bene pubblico e per l’affermazione della legalità;
  • Rafforzare il rispetto e l’utilizzo sostenibile delle risorse del territorio;
  • Collaborare con le istituzioni pubbliche e con gli altri enti pubblici e privati per il raggiungimento degli obiettivi comuni;
  • Tutelare la salute e la sicurezza pubblica operando fattivamente anche nel campo della protezione civile;
  • Rafforzare l’educazione civica e la convivenza sociale.

Le azioni svolte sono desumibili dai “Rapporti di Servizio” regolarmente redatti dagli operatori ed agli atti nell’ufficio del Nucleo. Esse, se pur di numero esiguo rispetto agli scorsi anni, hanno permesso di dare continuità, se pur parzialmente, alle azioni svolte in passato. Le attività svolte nel 2016 sono da ritenersi insufficienti per il fatto che le finalità sopra esposte sono state parzialmente ottenute.

SI ELENCANO IN DETTAGLIO LE PRINCIPALI ATTIVITA’ REALIZZATE:

  • Numero di uscite con pattuglie formate da almeno 2 unità operative: 12;
  • Numero ore di servizio operativo svolto dalle pattuglie: 50;
  • Numero ore servizio dedicate alla formazione, all’aggiornamento, alla preparazione dei servizi, alle “allerta” di protezione civile ricevute, allo svolgimento degli atti burocratici ed amministrativi, all’educazione ambientale: 261;
  • Km percorsi dalle pattuglie: 680
  • Animali recuperati: 01 (n. 1 serpente “Pitone”).

F.to Il Coordinatore di Nucleo

                                                                 (Primo Dirigente Prof. Giuseppe Cava)

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