Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 8 marzo 2017

TRANI : Conferenza spettacolo con Sandra Lucente, autrice di “Itinerari matematici in Puglia”

Domenica 12 marzo il Castello di Trani, a pochi giorni dalla “Giornata del Pi greco” celebrata da milioni di studenti e amanti della matematica, nonché dalla “Giornata Nazionale del Paesaggio” promossa dal Mibact (entrambe quest’anno si celebrano il 14 marzo), ospiterà la professoressa Sandra Lucente, autrice del volume “Itinerari matematci in Puglia” (editore Giazira Scritture), con una conferenza spettacolo dal titolo “La matematica del paesaggio vista dalle finestre circolari”.
Con l’autrice, ricercatrice di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi di Bari, faremo un vero e proprio viaggio in Puglia con sguardo matematico, tra bellezza e intelligenza: scopriremo che il rosone della cattedrale di Trani assomiglia ai mandala di tradizione orientale, che i balconi e le finestre ci parlano di infinitamente grande e infinitamente piccolo; troveremo la serie di Fibonacci, i poliedri e i grafi nella rete dei castelli di Federico II, la sezione aurea nella statua del Colosso di Barletta, le strutture frattali nelle lame e nelle gravine della Murgia. “La matematica è il linguaggio dell’Universo – sottolinea Sandra Lucente – così come di questa regione”.
La conferenza spettacolo si terrà domenica 12 marzo presso il Castello di Trani e avrà inizio alle ore 17. I posti a sedere sono limitati, si consiglia la prenotazione. Ingresso al Castello: Intero €5,00; Ridotto €2,50 (tra i 18 e i 25 anni); Gratuito: minori di 18 anni, docenti, giornalisti (ulteriori riduzioni ed esoneri come da normativa).
Per informazioni e prenotazioni: Nova Apulia c/o Castello Svevo, Piazza Manfredi Re n.16, Trani
tel. 0883.500117 email: castello.trani@novaapulia.it
www.facebook.com/castelliemuseianimati
www.novaapulia.it

Nessun commento:

Posta un commento