Al fine di evitare le solite ed inutili speculazioni di carattere politico e nell’esclusivo interesse dei cittadini Tranesi l’Amiu ha già provveduto, nei giorni scorsi, ad avviare una procedura ad evidenza pubblica, per il tramite del soggetto di Committenza Regionale Pubblico Empulia, che opera secondo i criteri della trasparenza e della professionalità, per la sostituzione del laboratorio che effettua le attività di monitoraggio della discarica. Naturalmente tale scelta non presuppone alcuna valutazione di merito delle vicende giudiziarie in corso che non hanno nulla a che vedere con la discarica di Trani.
Si ricorda in ogni caso, per onore del vero, che ogni qual volta le analisi delle acque dei pozzi spia della discarica sono state effettuate in contraddittorio con i tecnici dell’ARPA Puglia, l’Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente, i risultati delle stesse sono state pressoché simili nei diversi valori.
Nel frattempo, circostanza importante, proseguono con regolarità e nel rispetto dei programmi prestabiliti, i lavori di messa in sicurezza della discarica.
Michele di Gregorio
Nessun commento:
Posta un commento