Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 6 luglio 2017

SAN FERDINANDO DI PUGLIA : Ingegneria dei Sistemi Logistici per l’Agroalimentare. Il 21 luglio i primi laureati foggiani.

Prima seduta di laurea per Ingegneria dei Sistemi Logistici per l’Agroalimentare, la nuova laurea nata dalla sinergia tra l’Università degli studi di Foggia e il Politecnico di Bari. I primi ingegneri logistici saranno laureati il prossimo 21 luglio, alle 11, presso l’istituto Altamura – Da Vinci. E’ appunto nella sede di via Rotundi che verranno conferite le prime lauree triennali del corso interateneo tra Università di Foggia e Politecnico di Bari agli studenti Gianluca Romani 21 anni di San Ferdinando di Puglia, Silvia Proia 22 anni di Piedimonte Matese, Ruggiero Ragnatela 22 anni di Barletta, Nicola Quitadamo 24 anni di Foggia.
Ingegneria dei Sistemi Logistici per l’Agroalimentare è incardinata nel Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente. Il corso, che prevede i test di accesso, corrisponde a 180 crediti formativi universitari e afferisce alla Classe di laurea L-9 in Ingegneria industriale.
Gli obiettivi del corso di laurea? Ingegneria dei Sistemi Logistici per l’Agroalimentare, unico nel suo genere in Italia, ha come obiettivo generale quello di formare una figura professionale capace di affrontare problemi di configurazione ed analisi di processi tecnologici, di impianti e di organizzazione di imprese manifatturiere e dei servizi. La figura così formata possiederà tutti gli strumenti cognitivi necessari per affrontare in modo sistematico ed analitico i problemi che gli si presenteranno ponendosi al vertice della gestione dei magazzini e piattaforme di movimentazione.
Gli sbocchi professionali? Il corso di laurea in Ingegneria dei Sistemi Logistici per l’Agroalimentare porta alla formazione delle seguenti figure professionali: Tecnici della produzione di servizi; Tecnici dell'organizzazione del traffico ferroviario; Tecnici dell'organizzazione del traffico portuale, risulta chiara quindi l’importanza di una figura professionale così configurata in una regione che basa la sua economia sul settore dell’Agrifood.

I due Atenei coinvolti hanno rilevato l'esigenza della nuova figura professionale a seguito di una analisi delle necessità espresse da soggetti che operano nel settore manifatturiero agroalimentare ed industriale, e dal settore della logistica. Le parti sociali consultate hanno manifestato notevole interesse per il corso di laurea e auspicano una continua interazione con le due università di Foggia e Bari, che porti alla formazione di figure professionali da inserire efficacemente nel mondo del lavoro.  

Nessun commento:

Posta un commento