Anche quest’anno Trani ha avuto la sua edizione di Puliamo il Mondo, il programma nazionale di Legambiente che vede protagonisti i cittadini che rimboccandosi le maniche si danno da fare per ripulire città, periferie e campagne.
L’edizione di quest’anno ha voluto coinvolgere, oltre che la fedeli associazione Il colore degli Anni, la Cooperativa Migrantesliberi e Consorzio Matrix, le case circondariali e la ASL, anche i comitati di quartiere.
L’azione educativa di questa iniziativa si è svolta in due zone periferiche della città al di fuori dei circuiti turistici e quindi spesso dimenticate dai riflettori della stampa, quali il quartiere Sant’Angelo con il relativo comitato, con il quale hanno collaborato anche il Gruppo Scout Trani 2 e il Gruppo dei Giovani ACR della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, e il quartiere Turisana (Capirro) con il suo Comitato e i suoi residenti.
Le squadre di volontari armati di guanti e buste hanno ripulito vaste aree del territorio spesso investite dallo smaltimento illecito di rifiuti ingombrati in strade prive di corretta illuminazione e sistemi di sorveglianza come via Giachetti tempestata di scarti edilizi frigoriferi e copertoni, o la 74 strada a denominarsi piena di scarti agricoli e da giardino , ma anche piazze, strade e nuovi parchi.
Lo spirito dell’iniziativa è il coinvolgimento dal basso di tutti i cittadini per cercare di sviluppare il senso civico e la consapevolezza che anche la piccola azione fatta dal singolo può fare la differenza per comunità. La creazione di un indotto sociale e comunitario viene ulteriormente amplificato se la collaborazione tra singoli e associazioni, specchio delle realtà e delle esigenze del territorio, diventasse la prassi praticata quotidianamente.
Legambiente Trani svolge questa azione da 25 anni, ogni anno, cercando di lanciare un seme silenzioso che però possa dare buoni frutti. Questo impegno è stato premiato con una menzione speciale del comitato regionale al suddetto Circolo, che ha il piacere di condividere questa attestazione di merito con tutti i cittadini di Trani, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile.
Ringraziamo tutte le realtà che hanno partecipato e anche l’ AMIU che con i suoi preziosi operatori ha supportato logisticamente l’iniziativa, mettendosi a disposizione della cittadinanza.
Nessun commento:
Posta un commento