Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 18 ottobre 2017

TRANI : "Il Treno del Sorriso", nata il 16/06/2017 - “Un giorno senza sorriso, è un giorno perso”

Il Treno del Sorriso", nata il 16/06/2017 : “Un giorno senza sorriso, è un giorno perso” è il motto di Charlie Chaplin che i volontari della neo-nata Associazione “Il Treno del Sorriso” di Trani hanno fatto.
L’associazione è nata grazie alla volontà di un gruppo di persone di differenti età che hanno deciso di impiegare parte del loro tempo al volontariato. Grissino, Puffetta, Nonno Michele, Pomodoro, Spillo, Tortina … sono solo alcuni di loro.
Il contesto in cui opera “Il Treno del Sorriso” non si limita all’ambiente ospedaliero ma, facendo propria la teoria degli studi della psicologia positiva e quella dell’umorismo, è esteso anche a case di riposo, scuole, centri di riabilitazione, carceri ed altri contesti di disagio.
Come per le altre associazioni con lo stesso scopo, anche per “Il Treno del Sorriso” l’intento è quello di trovare una “metafora terapeutica” che permetta un cambiamento di emozioni da negative a positive.
L’associazione si propone di diffondere tra l’altro:
-          l’allegria e la gioia negli ospedali, nelle case di riposo, nei centri di riabilitazione, nelle missioni, negli oratori, nei campi della protezione civile e nei centri di accoglienza attraverso la Clown Terapia;
-          l’ascolto, la comprensione e la fiducia, la condivisione e lo scambio;
-          la capacità di entrare in relazione ed in sintonia con persone di cultura, età, posizione sociale e condizioni fisiche differenti dalle proprie;
-          il pensiero positivo e il buon umore.
Il Clown, in ogni suo intervento, utilizza strani modi di fare e strumenti insoliti ma molto apprezzati dai bambini come dai più grandi: centinaia di sculture realizzate con i palloncini, gag e favole per i più piccini, giochi di magia ed illusionismo, bolle di sapone, spettacoli e scenette improvvisate e quant’altro possa allietare, anche per pochi istanti, la giornata di persone che hanno bisogno di sorridere.
W il Sorriso …
W il Treno che il Sorriso lo porta a destinazione…
W “IL TRENO DEL SORRISO”!

In Fede

Di Benedetto Cristiano
Brullo Beatrice

Nessun commento:

Posta un commento