Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 20 dicembre 2017

TRANI : "Una società civile tutti hanno le stesse opportunità, gli indigenti e gli anziani sono come i magistrati e gli avvocati."

Poiché in una società civile tutti hanno le stesse opportunità, gli indigenti e gli anziani sono come i magistrati e gli avvocati. Allora perché il Comune di Trani su Palazzo Carcano, ex convento degli agostiniani e Vittorio Emanuele II, usa due pesi e due misure?
Il consiglio comunale ha approvato la cessione gratuita di Palazzo Carcano allo Stato. Qui verranno allocati gli uffici giudiziari del Tribunale di Trani. L’operazione ovviamente è importante e positiva, se consideriamo che il Comune affida al Ministero un bene che non riesce a gestire al meglio per mancanza di fondi.
Ma per coerenza ed onestà intellettuale serve ricordare alla stessa amministrazione comunale che, pur in presenza di finanziamenti regionali (3 milioni di euro, eventualmente integrabili con ulteriori somme) per la ristrutturazione dell’ex convento degli agostiniani, in piazza Gradenigo, non è stato valutato e presentato alcun progetto per quell’immobile, che sarebbe potuto essere destinato ad uffici Asl Bt o a una possibile sede distaccata della Regione. 
Lo stesso dicasi della Asp Vittorio Emanuele II: un progetto presentato dal commissario straordinario potrebbe far accedere la struttura a dei fondi regionali che promuoverebbero l’immobile, fornendo servizi ad anziani e meno abbienti. Ma è necessario che il Comune dia alla Asp un uso perpetuo e una concessione prolungata dell’immobile. Anche in questo caso, l’Ente non ha risposto alle sollecitazioni.

Vincenzo Topputo – segretario Sinistra Italiana Trani
Mimmo Santorsola – consigliere Regione Puglia

Nessun commento:

Posta un commento