Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 1 marzo 2018

BARLETTA : RITRATTI DI PAROLE - Workshop di teatro di narrazione presso la sala s. Antonio


A partire da giovedì 1 marzo alle ore 19.00 l’attrice e narratrice Daria Paoletta della compagnia Burambò sarà ospite di Room to play e dell’ass. Sala della Comunità S. Antonio, per Ritratti di parole, workshop di tre giorni sul teatro di narrazione.
Il workshop è rivolto a quanti, giovani e adulti, amano il teatro e la narrazione, come strumento per raccontare e raccontarsi, riflettere e interpretare il presente, riscoprire il passato e inventare il futuro.
Raccontare storie è necessità antica e profonda dell’essere umano, è atto di creazione e riconoscimento, costruzione e condivisione di identità.
Raccontare e ascoltare storie esercita l’immaginazione, un tempo nostra unica compagna e ancora oggi bene prezioso perché ci rende liberi.
A tal proposito, Daria Paoletta, attrice narratrice, propone un laboratorio sul racconto, in cui i partecipanti saranno guidati in un breve, eppure intenso, percorso di costruzione di una storia che gli appartenga in modo viscerale, profondo, a partire dai ricordi che ciascuno vorrà condividere, costruendo intorno ad essi la storia di ciascuno.
Gli strumenti del narratore sono la sua voce e le sue parole, ma anche il suo corpo: perciò nel corso del laboratorio si esploreranno da un lato l’uso della voce e la scrittura, dall’altro le possibilità narrative del corpo.
L’utilizzo delle tecniche teatrali, a cominciare dal training, porterà i partecipanti a costruire una partitura fisica che si connetterà a quella narrativa attraverso il lavoro sulle singole immagini e la ricerca del punto di vista.
Un lavoro di ricerca, scrittura e messa in scena che accompagnerà i partecipanti al laboratorio dentro i propri testi con immediatezza e senza rinunciare a raffinatezza e poesia: colui che sa ignora, allorché comincia una narrazione, come la condurrà. Sa invece come una narrazione si conclude: con la conquista dei cuori.
Il workshop della durata di nove ore avrà inizio giovedì 1 Marzo alle ore 19.00 presso la Sala della Comunità S. Antonio, per informazioni e iscrizioni roomtoplay.info@gmail.com oppure 3386412407 (Francesco Sguera).

Nessun commento:

Posta un commento