Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 5 marzo 2018

TRINITAPOLI : Il Movimento 5 Stelle ha seppellito i "vecchi" della politica casalina. Inizia una nuova storia !....assolutamente forse

Trinitapoli si è svegliata con una certezza, il Movimento 5 Stelle è il primo partito di Trinitapoli ed ha letteralmente spazzato via tutti i concorrenti. 

Cominciamo dai perdenti : 

Il centro sinistra è ridotto a minimi termini. Il PD è sceso sotto il 10%, forse un record negativo nazionale. Neanche l'ex segretaria Maria Andriano riuscì a fare peggio. Come sia possibile, che un partito con circa 600 iscritti, prenda 706 voti (neanche le mogli o mariti li votano ?) è un mistero da studiare al pari dei buchi neri. LEU decidendo di non candidare l'On. Sannicandro ha ottenuto una nuova veste, più consona alle sue reali aspettative da prefisso telefonico ben il 2,82 %. Forse la macchina da voti Sannicandro, bisognava revisionarla e non demolirla ? 
Pace a loro e salute a Lui. 
Altro dato interessante è che, se alle comunali il centro-sinistra raccoglie il 43% in due liste nel 2016, alle nazionali raccoglie il 12% circa, tutti insieme. I numeri a volte, possono anche essere interpretati, ma stavolta il dato è tratto. Al centro-sinistra , manca una classe dirigente nuova, quella esistente, non è ritenuta credibile agli occhi dei cittadini. Dimissioni ? No sarebbe del tutto superfluo, meglio spegnere la luce, chiudere la porta con garbo, in silenzio e possibilmente nella notte. .

Il centro destra, che a Trinitapoli governa da 7 anni, ha dimostrato di non avere la forza di spostare gli equilibri, proprio come Bonucci al Milan. Però il compitino di confermare la percentuale nazionale è stato assolto. Forza Italia visto lo suo svuotamento di dirigenti locali, può dirsi soddisfatta. Fratelli d'Italia raddoppia le percentuali nazionali e ci dice, che Marta Patruno con il sostegno del sindaco e dell'assessore Losapio, raccoglie 701 voti, 5 voti in meno del PD, meno della metà dei voti di Forza italia e soli 300 voti in più di Noi con Salvini del buon Pietro Ivone. Unico vincitore morale della coalizione. I numeri sicuramente si prestano a diverse interpretazioni rispetto al centro-sinistra, ma rispetto al Movimento 5 Stelle è fuori di dubbio che siamo difronte ad una catastrofe. Il successore del sindaco Di Feo, a quanto pare al momento non è stato individuato. Forse tra 3 anni ?

Il Movimento 5 Stelle di sicuro è l'unico vincitore.
 Perchè ha vinto a Trinitapoli ? 
Qui potremmo mentirci spudoratamente e parlare solo di onestà, trasparenza etc...La verità è che Di Maio ha promesso di dare 780 € al mese ha tutti i disoccupati, come Berlusconi prometteva un milione di posti di lavoro. Di Batista promette di abolire la legge Fornero, come Berlusconi prometteva di dare la pensione alle casalinghe. Tutto qui. La gente ha voluto credere a delle promesse. E' facile dire che il voto nazionale non riflette la dirigenza locale, ma purtroppo ciò non è vero. Infatti mesi fa, mentre il PD cacciava tesserati per il regolamento e il centro-destra confermava le tasse comunali al massimo, la gente guardava al consigliere Marrone, e questi sono i risultati elettorali. Certo ora a livello comunale il gruppo del Movimento 5 Stelle dovrà mettersi a capo e non in coda ai problemi del paese, non può nascondersi dietro un cespuglio o in un boschetto, deve stare in avanti, brandendo la spada dell'alternativa di governo. Marrone come portavoce rappresenta il 50 % degli elettori (Barisciano, Tarantino e co. meno del 12%), il buon Marrone avrà sicuramente una soluzione da dare alla crisi della SIA, oppure saprà dirci quali linee programmatiche deve seguire la maggioranza. E sopratutto, dovrà fare opposizione di governo, con autorevolezza. 

Cari concittadini, noi aspettiamo fiduciosi, sia che il portavoce Marrone faccia opposizione,  e sia che Di mai introduca il reddito di cittadinanza. Però scherzi a parte, il voto di protesta era a dir poco giusto. I partiti tradizionali , non vogliono rinnovarsi e non vogliono cedere odiosi privilegi ;però sappiate, che un cuoco sà cucinare, ma non sa guidare un paese, sia che si chiami Italia o che si chiami Trinitapoli. Essere onesti, deve essere la base necessaria, per candidarsi in qualsiasi partito, ma non può essere sufficiente da sola, serve competenza, cultura, passione e sopratutto una visione politica. Ora cari concittadini promettere redditi, pensioni e sgravi fiscali è una cosa, realizzarli è un'altra.  Noi con fiducia, da buoni casalini, possiamo dire......A vedere stiamo (disse il cecato) da vicino a Marrone e da lontano a Di Maio.... !


Gruppo Politico "Movimento Democratico"

Giuseppe Il Boschetto

Nessun commento:

Posta un commento