Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 12 aprile 2018

BISCEGLIE : APPELLO DI UNIMPRESA E CASAMBULANTI AL VICE-SINDACO FATA E ALL’ASSESSORE VALENTE


Giovedì primo febbraio scorso ci fu l’incontro istituzionale presso il comune di Bisceglie tra il vice-sindaco facente funzioni di Primo Cittadino della città e i dirigenti delle due importanti Associazioni di Categoria UNIMPRESA Bat e CasAmbulanti Delegazione di Bisceglie. Un incontro cordiale, giudicato molto produttivo dai rappresentanti sindacali Savino Montaruli per UNIBAT e Vincenzo Todisco, Vito Santini, Lorenzo Sciascia e Domenico Sinisi per CasAmbulanti Bisceglie. A quell’incontro, accanto all’avvocato Vittorio Fata, anche l’Assessore al commercio, artigianato, pesca, sviluppo economico e produttivo, s.u.a.p., bilancio, politiche del lavoro, urbanistica e centro storico, signor Vincenzo Valente e quello alla pianificazione strategica e programmi comunitari, marketing territoriale ed arredo urbano, innovazione tecnologica - polizia municipale, rag. Giovanni Abascià.
A distanza dunque di due mesi da quell’incontro sono gli stessi dirigenti sindacali a chiedere che gli impegni assunti siano oggetto di un nuovo incontro e comunque abbiano un seguito.
Savino Montaruli di UniBat ha dichiarato: “quello dello scorso febbraio fu un incontro molto interessante che ci consentì di affrontare talune situazioni che vedono in forte sofferenza il commercio nella città di Bisceglie, da sempre fortemente condizionata dallo scempio rappresentato da un’invasione incontrollata ed incontrastata della grande distribuzione organizzata a pochissimi chilometri e comunque al confine urbano. La campagna elettorale a Bisceglie, la dura e cruda campagna elettorale che si sta consumando a Bisceglie ci lascia molto perplessi e ci rende oltremodo preoccupati perché ad andare in secondo piano ed essere completamente trascurate sono proprio le piccole imprese, anche artigianali oltre che commerciali. CI sono situazioni che vanno assolutamente regolamentate ed affrontate. Per la Programmazione commerciale il comune di Bisceglie, nonostante i fondi, gli enormi fondi pubblici a disposizione, ancora non è riuscita a dotarsi dei minimi strumenti di Programmazione quale il Documento Strategico del Commercio che diano soprattutto certezze alle imprese ed agli investitori. E’ necessario, urgente ed improrogabile eliminare l’abuso della pratica dell’”Atto Monocratico” che tanti danni e discriminazioni ha procurato negli anni quindi è necessario che vengano garantite pari opportunità, senza privilegi di sorta che hanno abbondantemente superato limiti di tollerabilità e di rispetto regolamentare.”
A fare eco alle dichiarazioni di Montaruli interviene il presidente della Delegazione CasAmbulanti, il commerciante biscegliese signor Vincenzo Todisco che ha aggiunto: “nell’incontro di febbraio abbiamo aperto uno spiraglio, una strada nuova verso l’affermazione dei diritti e soprattutto verso il ripensamento programmatico del tessuto commerciale biscegliese. Ora aspettiamo i fatti e le azioni conseguenziali. A tal scopo siamo disponibili e pronti, quindi formalmente chiediamo, un nuovo incontro all’avvocato Fata e all’Assessore Valente perché si dia anche seguito alle nostre richieste già formalizzate rispetto all’organizzazione dei mercati estivi, festivi, serali e straordinari aperti a tutti gli aventi diritto cioè a tutti gli operatori concessionari di posteggio nel mercato del martedì. Abbiamo presentato proposte operative relative alla piazza del pesce ma anche al modus operandi che nella città di bisceglie, dal punto di vista istituzionale, deve cambiare completamente rotta perché non esistano figli e figliastri e soprattutto venga rispettato colui o coloro che hanno il “pensiero diverso” ed hanno il coraggio di esprimerlo apertamente, sempre con correttezza ma senza servilismi e assoggettamenti politici che tanti danni potrebbero procurare alla città di Bisceglie già fin troppo provata” – ha concluso Todisco.
Come dire: “la politica e le beghe politiche non contaminino la vita sociale ed economica della città di Bisceglie”.

        
                                                                                              Unimpresa Bat - CasAmbulanti Bisceglie

Nessun commento:

Posta un commento