‘MAI PIÙ FASCISMI’ è l’appello lanciato dalla Cgil insieme a 23 tra associazioni, partiti, sindacati e movimenti democratici nazionali per dire basta al moltiplicarsi nel Paese di episodi di violenza e razzismo gravi e preoccupanti.
“Chiediamo, una volta per tutte, la piena applicazione della XII Disposizione della Costituzione, della Legge Scelba e della Legge Mancino – spiegano i promotori in una nota – . Gruppi, partiti e movimenti che si richiamano apertamente all’ideologia criminale della dittatura fascista stanno violando con prepotenza e brutalità i luoghi della memoria civile, della resistenza e della deportazione. Impazzano nel web – proseguono – con immagini e toni minacciosi e palesemente anticostituzionali, attaccano le Istituzioni della Repubblica e irrompono nelle libere assemblee di cittadine e cittadini. Si vieti ai neofascisti di presentarsi alle elezioni e vengano sciolte le loro organizzazioni”.
Con l’appello ‘Mai più fascismi’ si chiede a cittadine e cittadini, spiega la nota “responsabilità e fedeltà alle radici e alle ragioni della convivenza civile. Il fascismo è un crimine e non deve ripetersi più”.
La CGIL di Trinitapoli incontrerà i cittadini con un suo gazebo lunedì 21 Maggio dalle ore 17 alle ore 20, in viale Vittorio Veneto (all'altezza del Bar Lux).
Associazioni, partiti e sindacati che aderiscono all'iniziativa : ACLI, ANED, ANPI, ANPPIA
ARCI, Associazione per il Rinnovamento della Sinistra, Articolo 21CGIL, CISL, Comitati Dossetti per la Costituzione, Coordinamento Democrazia Costituzionale ,FIAP, FIVL, Istituto Alcide Cervi
L'Altra Europa con Tsipras, Libera, Liberi e Uguali, Libertà e Giustizia
Partito Comunista Italiano, Partito Democratico, Rifondazione Comunista
UIL, UISP
Nessun commento:
Posta un commento