venerdì 11 giugno 2010

CANOSA DI PUGLIA : ottenuti i finanziamenti per la zona industriale

sorgerà una nuova area destinata alle Attività produttive


Presto a Canosa sorgerà una nuova area destinata alle attività produttive. Infatti, il Comune di Canosa ha ottenuto un finanziamento, pari a circa 2 milioni e ottocentomila euro, per opere di urbanizzazione da realizzare nella zona per insediamenti produttivi insistente sulla strada Statale 93 per “Loconia”, come previsto dal Piano per Insediamenti produttivi PIP D2, in linea con il vigente Piano Regolatore Generale. Un finanziamento ottenuto grazie alla proposta progettuale, realizzata dall'Ufficio tecnico – settore Urbanistica ed Edilizia del Comune di Canosa, che ha partecipato al bando regionale Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi – Linea di intervento 6.2 – Azione 6.2.1 (Burp n. 117 del 30 luglio 2009). “Nella graduatoria provvisoria, destinata alle aree di nuova realizzazione, il Comune di Canosa si è classificato all'VIII posto nell'elenco degli interventi ammissibili e risulta essere anche tra quelli maggiormente finanziati. Inoltre, classificandoci tra i primi posti, avendo preso parte ad un avviso pubblico al quale hanno partecipato circa 150 Comuni, la nostra proposta progettuale è tra quelle sicuramente finanziabili”, commenta soddisfatto il sindaco Francesco Ventola. “Un altro importante traguardo è stato raggiunto dall'Amministrazione comunale, sempre in linea con il programma elettorale, che – a differenza di ciò che dice qualcuno – non è affatto un libro dei sogni: l'Amministrazione è composta da uomini lungimiranti, che sanno attendere i tempi burocratici e che credono fermamente nelle cose serie e nel buon governo del fare”.

Il PIP D2, Piano per Insediamenti Produttivi per la Zona omogenea D2 destinata ad insediamenti produttivi per commercio, artigianato ed attività a servizio dell'agricoltura è a pochi chilometri dal centro urbano, lungo la Strada Statale 93 per Loconia - nei pressi della cantina sociale Alcide De Gasperi. Il progetto generale del Pip D2, definitivamente approvato con delibera di Consiglio comunale (n. 19 del 31 marzo 2009), prevede la realizzazione di 43 lotti edificabili di una ampiezza minima di 2000 m2. Su ciascun lotto può essere realizzato un opificio con una superficie minima di 800 m2 da destinare ad attività a servizio per la produzione agricola, per l'artigianato di produzione e di distribuzione del prodotto agricolo, rispettando la vocazione propria dei luoghi.

Il progetto generale dell'area prevede una rete stradale interna di facile accesso e fruibilità, un sistema di illuminazione, aree a standard, parcheggi, nonché servizi connessi alle attività produttive. “L'importo complessivo del progetto è di € 4.950.000, con il cofinanziamento dell'Amministrazione comunale di € 950.000,00. Il contributo richiesto alla Regione al momento della candidatura era di quattro milioni di euro. Il progetto, dunque, sarà realizzato per lotti funzionali, in base alla disponibilità finanziaria”, ha sottolineato il responsabile del procedimento amministrativo, Mario Maggio, dirigente del Settore Urbanistica ed Edilizia del Comune.

Il finanziamento per il quale il Comune di Canosa si è candidato, nell'ottobre dell'anno 2009, infatti, prevede la realizzazione di una parte del progetto più ampio e, nel dettaglio, la messa in opera di opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Tra queste, la realizzazione della viabilità principale di distribuzione dei singoli lotti, della pubblica illuminazione, della rete idrica, delle reti di fogna bianca e di fogna nera. Grande importanza nel progetto è stata data alle reti tecnologiche e allo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia: il progetto prevede infatti la costruzione di una piccola pala eolica che va a coprire il fabbisogno di corrente elettrica per l'illuminazione pubblica. L'assegnazione dei lotti è in fase avanzata in quanto è stato espletato, nell'agosto 2009, l'avviso pubblico per l'assegnazione dei lotti a cui hanno partecipato undici soggetti potenzialmente assegnatari in possesso dei requisiti richiesti dallo stesso avviso. A breve sarà pubblicata la graduatoria dei soggetti assegnatari. “Sono particolarmente soddisfatto – ha detto Massimo Sinesi, assessore all'Urbanistica – dell'assegnazione dei fondi regionali per il Pip “D2”, che serviranno a realizzare importanti opere di urbanizzazione. Parte di questo finanziamento sarà utilizzato anche per effettuare gli espropri dei terreni, per concedere gli stessi diritti di superficie agli 11 assegnatari”.

Nessun commento:

Posta un commento