
BAT : Pina Marmo; “Giusto aiutare gli agricoltori. Serve un patto politico per il Sud”
Il consigliere regionale del PD, Pina Marmo, ha espresso la seguente nota di soddisfazione per l’approvazione unanime dell’ordine del giorno sulla crisi agricola.
“Il Consiglio regionale, nella seduta di ieri, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno sulla crisi agricola impegnando il presidente della Giunta regionale e tutta la Giunta a chiedere al Governo nazionale, al presidente del Consiglio dei Ministri, al presidente del Senato, al presidente della Camera dei Deputati, di attivare le procedure per l'emanazione del decreto con il quale dichiarare lo stato di crisi del comparto agricolo e delle sue produzioni, per porre gli imprenditori agricoli nelle condizioni di beneficiare di quanto disposto dalla Legge 29 aprile 2005 n. 71 e della Legge 231 /2005 e di dare attuazione alla piattaforma di proposte congiunturali, già approvata all'unanimità da tutte le Regioni d'Italia in seno al comitato agricolo nazionale, traducendola in azioni concrete e adeguatamente finanziate, non solo attraverso le risorse previste nella prossima legge finanziaria dello Stato.
Nell’incontro di ieri con la delegazioni dei sindaci e degli agricoltori presso il Consiglio regionale abbiamo dovuto ancora una volta constatare la drammaticità della grave congiuntura che vive l’intero comparto agricolo della Puglia, stretto nella morsa inesorabile di una globalizzazione senza regole e di una crisi congiunturale e strutturale.
Stride il contrasto tra la qualità e l’eccellenza del nostro olio extravergine riscontrata visitando, solo qualche giorno fa, i frantoi nell’ambito dell’iniziativa “Frantoi Aperti” e la condizione di estrema difficoltà degli agricoltori che ricevono dal loro faticoso lavoro e dal loro impegno una remunerazione assai poco gratificante se non addirittura penalizzante. Gli agricoltori e il nostro sistema agricolo va in tutti i modi sostenuto ed esprimo la mia soddisfazione perché il Consiglio all’unanimità e senza strumentalizzazioni ha votato un ordine del giorno di tale importanza.
Adesso serve un patto per il Sud tra tutte le forze politiche progressiste affinché si realizzino i presupposti per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio”.
Nessun commento:
Posta un commento