Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 5 gennaio 2010


BARLETTA : Meno competizione più cooperazione Assemblea pubblica di sinistra per il diritto alla casa aderente a sinistra ecologia e libertà


La nuova ricetta che gli economisti di scuola liberista hanno ideato per dare un futuro al mondo finanziario con dentro tutte le sue contraddizioni, si chiama : jobless recovery. Crescita economica ma non in termini di occupazione. Disoccupazione di recupero. Per le generazioni che ci hanno preceduto, occupazione e ricchezza era strettamente legate, ed inevitabilmente l’ambizioni più grande era quella di costruire un paese in cui ci fosse lavoro per tutti, e soprattutto ci fossero le condizioni per creare ricchezza, e poi ridistribuirla.



Nella nostra città abbiamo conosciuto una fase di sviluppo negli agli ottanta e novanta, seguiti da una rapida deindustrializzazione nel decennio successivo. Oggi il mondo deve fare i conti con questa spaventosa crisi finanziaria, e la via d’uscita annunciata trionfalmente da troppi governi del mondo è proprio quella di un ripresa finanziaria ed economica non accompagnata da una crescita occupazionale. La grande operazione culturale denominata “affare la bestia” lanciata da Reagan e la Thatcher si conclude con questa crisi.



È possibile immaginare un futuro di crescita senza occupazione ? Quale sarà il futuro della nostra città nel mercato globale?



Noi pensiamo ad un mondo in cui ci sia meno competizione e più cooperazione, partendo dalle nostre città, secondo una modo di pensare globale che muove il desiderio di giustizia di milioni di uomini tutto il mondo Pensare globale, agire locale.



Meno competizione e più cooperazione

Giovedì 7 gennaio 2010

Alle ore 18:30 presso la sede del dopo lavoro DI VITTORIO

In via Paolo Ricci 4-6 Barletta

Con la partecipazione di

Fabio Lattanzio sinistra per il diritto alla casa

Enzo Locaputo coordinamento regionale sinistra ecologia e libertà

Nessun commento:

Posta un commento