Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 9 gennaio 2010


BAT : si costituisce una nuova forza politica nella sesta provincia pugliese.


Il Movimento Politico culturale prende il nome di Nuova Generazione. Esso nasce dal grande esito elettorale della Lista Ventola alle ultime elezioni provinciali: ben 12.605 preferenze.

E’ un Movimento liberale che si rifà ai temi del cattolicesimo democratico, fortemente radicato nel sociale e sensibile alle tematiche ambientaliste.

L’albero della democrazia ha costantemente bisogno di cure ed attenzioni affinché sia florido e prodigo di frutti; la terra in cui trova dimora non deve mai mancare del principale alimento, ovvero la linfa della libertà

E’ un’associazione di cittadini che si riconoscono negli ideali propri delle tradizioni democratiche liberali, cattolico liberali, laiche e riformiste europee. Essi ispirano la loro azione politica ai valori universali di libertà, giustizia e solidarietà, operando a difesa del primato della persona in ogni sua espressione, per lo sviluppo di una moderna economia di mercato e per una corretta applicazione del principio di sussidiarietà

L'associazione si pone nell'interesse ed a servizio delle esigenze piu' autentiche delle comunita' territoriali garantendo la piu' ampia partecipazione dei cittadini, degli enti, delle formazioni sociali, culturali ed economiche per fini politici e culturali.

L’Associazione, quindi, avra’ lo scopo di riunire soggetti aventi il medesimo interesse e, attraverso il democratico dibattito, avra’ l’obiettivo di elaborare strategie politiche realizzando, cosi’, progetti mirati a migliorare la vivibilita’ nel territorio.

A tutti chiediamo di vivere la scommessa di un movimento aperto, pluralitico nei modi di vivere se stesso, solidale nella ricerca di valori condivisi e nella difesa di principi essenziali, interessato alla promozione e allo sviluppo di una nuova visione dei diritti delle persone, come pure dei doveri individuali e collettivi. Un Movimento delle libertà e delle autonomie.

Auspichiamo dunque che vi sia intelligenza nel comporre dentro il movimento politico le
grandi tradizioni del liberalismo e del solidarismo democratico e sociale, un soggetto dove ognuno sia chiamato ad avanzare, senza preclusioni, il dato della propria sensibilità e lo stimolo delle proprie aspirazioni.

Pensiamo altresì che ampliando gli spazi e le opportunità di partecipazione, potrà correggersi in
aggiunta la curva della cattiva personalizzazione della politica.
Si intende attivare un percorso di innovazione progettuale identitario, che coinvolga tutte le strutture territoriali in un ruolo da protagonista alla base della società, parlando a tutti ed in particolare al mondo femminile e a quello delle giovani imprese.
Molti protagonisti politici dell’ultimo decennio presso i Comuni del territorio della Sesta Provincia, hanno fondato la propria azione e/o attività nell’alimentare la spesa pubblica, sabotando sistematicamente la crescita culturale della società, con una parvenza di spettacolarismo eclettico e di effimero benessere clientelare del sistema di “panem et circenses”.
Abbiamo fiducia verso il futuro cui ci avviamo convinti di potere diventare simbolo di novità certa.
Vogliamo contribuire a costruire in questo territorio una nuova stagione della politica fatta di onestà, capacità e senso di responsabilità. La nostra è una battaglia di libertà.
La coalizione è un’opera di rigore e sobrietà, non l’artificio del momento, dobbiamo avere una bussola, altrimenti smarriamo il senso del nostro cammino.

Nuove regole sono indispensabili.

Tra esse, da fondare o da rinnovare, ve ne deve essere una che riguarda la politica stessa,
ovvero il riconoscimento del suo limite, l’accettazione che nella politica non si danno visioni assolute del mondo. E questa è anche la forza della politica come luogo di animazione e articolazione delle tante energie, libere e responsabili, presenti nella società civile. Se
avverte il suo limite, la politica torna a svolgere il compito di guida prudente e vigile sui destini del
vivere civile.
Ne abbiamo grandemente bisogno.!

Per questo riteniamo che il Movimento Politico Nuova Generazione possa aspirare in questo territorio ad essere interpretazione più consapevole ed esigente di una spinta al rinnovamento della società e degli Enti Locali (Comuni e Provincia in primis).
Vogliamo essere noi, donne e uomini di orientamento cattolico democratico e liberale a raccogliere la sfida.
Lavoriamo insieme, con diversi accenti e diverse inclinazioni, a ridare onore alle istituzioni,
coesione alla democrazia, autorevolezza agli Enti Locali.. Questo è l’orizzonte per garantire più libertà e responsabilità, più sicurezza e solidarietà.

Ringraziamo il Presidente della Provincia Barletta Andria Trani Francesco Ventola per il forte impulso e contributo originario dato alla nascita del Movimento.

Nessun commento:

Posta un commento