Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 5 gennaio 2010


BAT_REGIONE : “Un mandato esplorativo all’on. Boccia? Siamo tornati ai tempi della Democrazia Cristiana”


“Il mandato esplorativo all’on. Boccia? Era la tecnica preferita della Dc quando non riusciva a scegliere il candidato presidente”. Lo sostiene il consigliere regionale dei Socialisti Autonomisti, Domenico Caputo in una nota sull’esito del vertice romano del PD sulle candidature alle prossime elezioni regionali.
“Il mandato esplorativo – aggiunge Caputo - rievoca atmosfere degli albori della Prima Repubblica, allorquando si affidavano mandati esplorativi, in vista delle elezioni presidenziali, per poter capire quale fosse il candidato che poteva essere di maggiore gradimento alla sinistra. Mandati che il più delle volte si concludevano con un nulla di fatto”.
“Non conosco personalmente, ma ho stima nei confronti dell’on. Boccia - prosegue Caputo - mi chiedo, però, cosa si aspetta di sentire da Pier Ferdinando Casini, che soltanto ieri al Corriere della Sera ha dichiarato di ritenere ‘debole’ un’eventuale candidatura proprio dell’on. Boccia. E cosa si aspetterà mai dall’incontro con Nichi Vendola? Coerentemente con quanto sta facendo da ormai due mesi, il governatore gli dirà che è disposto a confrontarsi con lui nelle elezioni primarie. Boccia, piuttosto, è disposto a confrontarsi nuovamente con Vendola alle elezioni primarie? E il Pd, ha intenzione di accettare le elezioni primarie?”.
“La designazione dell’on. Boccia da parte del Partito Democratico è assolutamente legittima – conclude Caputo - ma erano altre le cose che un po’ tutti ci aspettavamo di sapere dal vertice di Roma. E invece apprendiamo di un mandato esplorativo: l’ultima volta fu assegnato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all’ex presidente del Senato Franco Marini, nel tentativo di salvare il governo del centrosinistra orfano di Prodi. Mi sa che non porta tanto bene”.

Nessun commento:

Posta un commento