Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 4 gennaio 2010


BARLETTA : NOVITÀ SUL DURC OBBLIGATORIO PER IL COMMERCIO AMBULANTE


Il settore Politiche Attive di Sviluppo del Comune di Barletta, informa che la LEGGE FINANZIARIA 2010 pubblicata sulla G.U. del 30 dicembre 2009 ha, di fatto, sospeso l’efficacia della norma che introduceva il DURC obbligatorio per gli operatori del commercio su aree pubbliche.

Si riporta qui di seguito il testo dell’art. 2 comma 12 della legge n. 191 del 23.12.2009:
“Al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all'articolo 28, il comma 2-bis è sostituito dal seguente: «2-bis. Le Regioni, nell'esercizio della potestà normativa in materia di disciplina delle attività economiche, possono stabilire che l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di cui al comma 1 sia soggetta alla presentazione da parte del richiedente del documento unico di regolarità contributiva (DURC), di cui all'articolo 1, comma 1176, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. In tal caso, possono essere altresì stabilite le modalità attraverso le quali i Comuni, anche avvalendosi della collaborazione gratuita delle associazioni di categoria riconosciute dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, possono essere chiamati al compimento di attività di verifica della sussistenza e regolarità della predetta documentazione. L'autorizzazione all'esercizio è in ogni caso rilasciata anche ai soggetti che hanno ottenuto dall'INPS la rateizzazione del debito contributivo. Il DURC, ai fini del presente articolo, deve essere rilasciato anche alle imprese individuali»; b) all'articolo 29, dopo il comma 4 è inserito il seguente: «4-bis. L'autorizzazione è sospesa per sei mesi in caso di mancata presentazione annuale del DURC, di cui al comma 2-bis dell'articolo 28».

Pertanto, in attesa di decisioni in merito da parte della Regione Puglia, l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche non è soggetta alla presentazione da parte del richiedente del documento unico di regolarità contributiva (DURC).

Nessun commento:

Posta un commento