Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 31 luglio 2010

ANDRIA : DOMANI IN PREFETTURA SARA' SIGLATO IL “PATTO PER ANDRIA SICURA”


Domani, venerdì 30 luglio, alle ore 17,30 presso la Prefettura di Bari è convocato il Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica con all'ordine del giorno la sottoscrizione del “Patto per Andria Sicura”.

Il documento verrà siglato dal Prefetto di Bari, dott. Carlo Schilardi, dal Sindaco, avv. Nicola Giorgino, e dai rappresentanti territoriali delle Forze dell'Ordine.

La sottoscrizione del “Patto per Andria Sicura” segue l'incontro tenutosi, sempre in Prefettura, il 10 giugno scorso, in cui si procedette ad un'ampia disanima delle principali problematiche relative alla criminalità ed alla sicurezza della comunità andriese, ravvisando l'opportunità di sviluppare delle iniziative dirette da coordinare sul territorio, attraverso un documento operativo, sottoposto dal Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, all'attenzione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Il documento, tra i suoi punti cardine, prevede che le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale di Andria, nell’ambito delle rispettive competenze, previe opportune intese e forme di collaborazione, diano vita ad attività di controllo del territorio e di prevenzione, ricercando, anche nell’ambito dei servizi normalmente comandati, un maggior contatto diretto con il cittadino. Le attività di prevenzione e controllo e di prossimità delle Forze dell’ordine a carattere generale verranno integrate con i servizi territoriali della Polizia Municipale su tutto il territorio cittadino, con particolare riferimento alle zone a maggiore rischio del centro storico e delle aree più a ridosso dello stesso. In quest’ottica, saranno privilegiati luoghi e località maggiormente caratterizzati da problematiche di degrado e di insicurezza, ovvero da forme varie di illegalità, quali insediamenti abusivi, prostituzione su strada, spaccio di stupefacenti, commercio ambulante abusivo, sovraffollamento abitativo.

Previsti inoltre il potenziamento del sistema di videosorveglianza, la presenza di presidi di legalità sul territorio da parte della Polizia Municipale, che a breve vedrà l'implementazione del proprio organico e l'avvio di iniziative concrete per migliorare gli standard di sicurezza, attraverso interventi di recupero di aree urbane degradate e attività a carattere sociale. Durante il mese di agosto saranno intensificati i servizi di controllo del territorio per garantire sia la sicurezza di coloro che rimangono in città che prevenire i furti in appartamento.

“La sottoscrizione del “Patto per Andria Sicura”- afferma il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino - rappresenta un primo atto concreto volto a garantire una maggiore sicurezza alla nostra comunità e ringrazio il Prefetto di Bari, dott. Carlo Schilardi, ed i rappresentanti delle Forze dell'Ordine per il loro costante impegno a difesa dei diritti di tutti i cittadini. Come amministratori conosciamo bene le problematiche inerenti la sicurezza in città e non abbasseremo mai la guardia di fronte alla presenza di attività illecite, soprusi ed a quelle forme di microcriminalità che la maggior parte dei cittadini andriesi, onesti e lavoratori, rifiutano e disdegnano”.

“Il 'Patto per Andria Sicura' - conclude il Sindaco - è la nostra risposta alle sacrosante richieste di sicurezza e legalità che quotidianamente ci pervengono dalla nostra comunità”.

Nessun commento:

Posta un commento