Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 7 agosto 2010

BARLETTA : “LE MILLE E UNA STORIA”, FESTIVAL DI TEATRO DI NARRAZIONE


Giunge quest’anno alla dodicesima edizione il Festival di Teatro di narrazione “Le mille e una storia”, promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’associazione Mirabilia nell’ambito del programma dell’Estate Barlettana. Un importante appuntamento, in ragione del forte richiamo che esso esercita nell’incontrare l’interesse e la partecipazione attiva del pubblico di ogni età.


Il Festival nasce e prosegue con la consapevolezza che il racconto consente sempre di più la possibilità di “fare comunità”, di creare nuovi legami e ripensare la socialità, la necessità di restituire alla parola la sua provocante dimensione materiale e corporea, nonchè l’attenzione alla parola come veicolo di emozioni che risveglia le capacità immaginative del pubblico e la condivisione dell’esperienza dell’ ascolto tra persone di età e provenienze diverse. Infine, la volontà di aprire i luoghi dell’incontro a significati diversi da quelli dell’effimero intrattenimento.

Così, nella splendida cornice dei sotterranei del Castello e del Giardino di Palazzo della Marra, il programma del festival di questa edizione comprende un ventaglio di proposte diversificate: racconti più specifici per bambini e ragazzi nel pomeriggio al Castello, e per adulti la sera a Palazzo della Marra.

La selezione per i piccoli privilegia come sempre proposte teatrali che riscoprono la semplicità della narrazione restituendo alla parola il suo potere evocativo e affidandole quindi il compito di costruire le immagini. La programmazione per gli adulti ricalca la consolidata tradizione del festival di proporre un teatro fortemente legato alle suggestioni della grande letteratura classica e moderna.

Questo il programma:

Per i ragazzi gli appuntamenti alle ore 17,30 nei sotterranei del Castello sono per:

• Lunedì 9 agosto con lo spettacolo “ I bestiolini”. Narrazione di storie originali dell’autore e illustratore pluripremiato Gek Tessaro. I racconti si “animano” mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. Nella grande magia della suggestione data dal buio si proiettano immagini e sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica. Le immagini ingigantite vengono realizzate, per la maggior parte, sul momento. Si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche. Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta.

• Mercoledì 11 agosto: “ Un treno di storie” . Spettacolo di narrazione e musica di e con Ferruccio Filipazzi. Tante sedie in fila ed ecco il nostro treno, come quando eravamo piccoli che si prendeva una sedia, la si girava, e quella diventava una moto che sfrecciava veloce o un cavallo imbizzarrito da domare. E tante storie da ascoltare.

• Giovedì 12 agosto ancora uno spettacolo di narrazione e musica con Feruccio Filipazzi : “Storie di lupi e di stelline” .

• Venerdì 13 agosto: “La sposa sirena”. Fiaba popolare tratta da ‘Fiabe italiane’ di Italo Calvino Racconto con oggetti con Daria Paoletta e la musica dal vivo di Giuseppe Cicirelli.

Per gli adulti gli appuntamenti, alle ore 21,15 nel giardino di Palazzo della Marra, sono per:

• Lunedì 9 agosto: “ Acquaria” - Narrazioni e lavagna luminosa con Gek Tessaro.

• Mercoledì 11 agosto: “di mare e d’amore ” - Narrazioni con Ferruccio Filipazzi. Accompagnamento musicale a cura del Maestro Pino Cava.

• Giovedi 12 agosto, sempre con Ferruccio Filipazzi e il Maestro Pino Cava, “Storie fuori dal tempo ” .



Ferruccio Filipazzi è attore molto apprezzato. Importanti le sue collaborazioni con il Centro Teatrale Bresciano, il Teatro Stabile di Torino diretto da Sergio Liberovici e, da oltre dieci anni, con il Teatro del Buratto, prima come attore e poi anche come autore dei testi e delle musiche. Fondamentale, oltre al teatro, l’esperienza, appunto, della lettura teatrale: ha accompagnato Fernanda Pivano, Dacia Maraini e Vincenzo Consolo. Lettore ufficiale della casa editrice E.Elle, oggi Filipazzi è uno dei maggiori esponenti in Italia di quell’arte del narrare, di raccontare storie che da sempre caratterizza gli esseri umani.



La direzione artistica del Festival è a cura di Licia Divincenzo.

L’organizzazione e il coordinamento: Associazione “Mirabilia”

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.



Info: 333.897515 www.comune.barletta.bt.it

Nessun commento:

Posta un commento