Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 31 agosto 2010

BISCEGLIE : RIEVOCANDO IL MEDIOEVO


Tante presenze al primo torneo di Arcieria Storica “Dolmen della Chianca”


Si è concluso con successo il Primo Torneo di Arcieria Storica “Dolmen della Chianca”, riuscita sperimentazione di rievocazione storica, finalizzata al recupero dei costumi, dei luoghi e delle tradizioni medievali dell’antica Vigiliae.


Per tutto la giornata di domenica 29 agosto, Bisceglie ha celebrato, tra la curiosità di tanti cittadini e turisti, quelle che sono le sue origini di borgo antico tra gare di abilità, rutilare di bandiere, rulli di tamburi e cortei storici.

Grazie ad un’idea del gruppo locale di arcieri coordinato da Fabrizio Lo russo, affiliato alla Lega Arcieri Medievale di Iesi, Piazza Vittorio Emanuele si è trasformata in un accampamento medievale (con mostra di armature e ricostruzioni storiche a cura della compagnia “I Fieramosca”, nonché una esposizione di rapaci realizzata dalla Compagnia falconieri di Melfi), mentre nel borgo, ai piedi della Cattedrale e del Castello, tra i viottoli antichi e nel parco sottomurale delle Beatitudini, atleti di tutta Italia scoccavano dardi sotto l’occhio vigile di giudici imparziali.

Dislocati in 14 punti della città, difficili bersagli hanno dato modo agli arcieri in costume provenienti da Roma, Perugia, Salerno, Taranto e altre città pugliesi, di cimentarsi, nel corso della mattinata, in una competizione all’ultima freccia. Due, le categorie per cui concorrere, suddivise tra uomini e donne, adulti e bambini: “arco storico integrale” e “arco di foggia storica” (ovvero costruito anche con materiali moderni, ma opportunamente occultati da elementi naturali).

Ad aggiudicarsi i primi premi, consegnati nel pomeriggio dalle mani dell’organizzatore dell’Estate Biscegliese on. Sergio Silvestris, per la categoria “foggia storica” sono stati: Enrico Maria Felici da Roma tra gli uomini, la biscegliese Rita Gramegna per la sezione donne e, per l’under 12, il biscegliese Giovanni Dell’Orco. Per la categoria “arco storico”, i vincitori sono stati: Maurizio Attenni da Roma, Rita Mezzina da Bisceglie e Nicola Gramegna, sempre da Bisceglie, per la sezione giovani. Nell’occasione è stato anche consegnato, dal presidente regionale AIDO Sergio Rigante, un premio speciale al gruppo “I Fieramosca” di Barletta, quale riconoscimento per aver realizzato nel 2009 a Bisceglie uno spettacolo gratuito a fini di beneficenza.

La consegna dei premi è stata preceduta da un suggestivo spettacolo di sbandieratori e musici a cura del gruppo folkloristico “I Fieramosca”.

A concludere la manifestazione, che promette di diventare un appuntamento fisso del cartellone estivo della città, è stata una scenografica esibizione di rapaci a cura della Compagnia falconieri di Melfi.

Serena Ferrara

UFFICIO STAMPA ESTATE BISCEGLIESE

Nessun commento:

Posta un commento