Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 3 dicembre 2010

ANDRIA : PRESEPE ARTISTICO, IL 4 DICEMBRE L'INAUGURAZIONE

Un presepe artistico a tutto tondo con 50 figure popolari, alte 20 centimetri, distribuite su tutta Piazza Catuma, la piazza più rappresentativa della città. Il Presepe della città di Andria sarà inaugurato il 4 dicembre, alle 19.30 in Piazza Catuma, alla presenza del Sindaco, avv. Nicola Giorgino e dell'assessore alla Cultura, avv. Antonio Nespoli. A idearlo, progettarlo e renderlo scenograficamente è stato Carlo Scarcella, avvocato naif, lo stesso che, per il terzo anno consecutivo, è stato chiamato anche nel 2010 ad allestire il Presepe della Camera dei Deputati. Patrocinato dall'assessorato alla Cultura, il Presepe è stato realizzato, materialmente, dall'associazione T.i.c.In di Nicola Fiore, in stile popolare, con paesaggi di costruzioni con tetti in coppi rossi, dunque né napoletano, né storico. La sua conformazione in tondo consentirà di visionare tutto il presepe senza alcun lato nascosto e di apprezzarne la particolare cura con cui è stato realizzato.


“Con il Presepe in piazza Catuma che sarà visitabile sino al 6 gennaio 2011- sottolinea il Sindaco, avv.Nicola Giorgino- riaffermiamo la centralità di questo luogo come luogo di incontro di tutta la comunità cittadina. Il Presepe è quindi non solo tradizione, ma anche occasione per riflettere insieme sul grande evento della nascita di Gesù. Per queste festività la nostra scelta è stata quella di offrire alla comunità questo grande evento a tema, utile a ritrovare lo spirito profondo del Natale e a ricercare tra di noi il senso di appartenenza a valori condivisi”.

“Il Presepe di Piazza Catuma- spiega a sua volta l'assessore alla Cultura, avv. Antonio Nespoli - non è un Presepe qualsiasi. La sua ideazione e realizzazione sono stati infatti affidati ad un vero e proprio artista autodidatta,l'avv. Scarcella, chiamato a fare altrettanto alla Camera dei Deputati. Insieme al Presepe abbiamo voluto anche allestire la piazza con una illuminazione particolare e con un grande albero di Natale sullo sfondo”.

Nessun commento:

Posta un commento