Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 12 gennaio 2011

BAT : Influenza A, Assessore Puglia, situazione sotto controllo

(ANSA) -  ''Abbiamo in piedi la stessa organizzazione che avevamo nella fase precedente. In quella fase ci furono 48 ricoveri in rianimazione con 20 decessi, e ci fu una imponente campagna vaccinale che costo' molti milioni di euro alla Regione''. Lo ha detto l'assessore alla Sanita' della Regione Puglia, Tommaso Fiore, commentando con i giornalisti la morte avvenuta oggi in Puglia di un uomo a causa del virus H1n1.
''Era del tutto prevedibile - ha spiegato Fiore - che questo virus che oramai circola tornasse, cosi' come tornera' nei prossimi anni''. ''La situazione - ha sottolineato l'assessore - per ora e' tranquilla''.(ANSA).

Inizia a diffondersi il virus dell'influenza A, in Puglia è morto un uomo di 51 anni: aveva contratto il virus del H1N1.

L'uomo, residente in provincia di Bari, era ricoverato presso una struttura ospedaliera in provincia di Foggia. Ma a quanto pare, non sarebbe l'unico caso di infezione dal virus nella regione salentina. Altre due persone, un uomo di 51 anni e una donna di 60 anni, verserebbero in gravi condizioni dopo che nei giorni scorsi sono stati colpiti da gravi crisi respiratorie.
I due sono al momento nei reparti di rianimazione degli ospedali "Panico" di Tricase, in provincia di Lecce, e "Dimiccoli" di Barletta.
In entrambi i casi non sarebbero presenti patologie pregresse che giustificherebbero l'improvviso aggravarsi delle condizioni di salute.
Nel frattempo, proviene direttamente dall'Istituto Superiore della Sanità l'invito, per tutti coloro che potrebbero appartenere a categorie a rischio, di sottoporsi al vaccino. Il virus, infatti, quest'anno si presenta particolarmente aggressivo e se preso sotto gamba potrebbe causare diversi decessi.
Per certi aspetti, l'Italia, al momento, è tra le zone più fortunate e meno colpite dal virus. In Gran Bretagna, ad esempio, il numero delle vittime causate dal virus H1N1 ha già superato le cinquanta unità.
Il decesso registrato in Puglia, però, non è il primo caso di morte per influenza A. La scorsa settimana, una donna aveva perso la vita nel Friuli e subito dopo il decesso si era capito che la vittima era stata contagiata dal temuto virus. In quel caso però i medici segnalarono delle importanti patologie preesistenti che avevano favorito l'aggravarsi dello stato di salute della signora.

Nessun commento:

Posta un commento