Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 12 gennaio 2011

BARLETTA : DECLASSAMENTO SEDE INAIL DI BARLETTA, MAFFEI BIASIMA LA DECISIONE DELLA DIREZIONE CENTRALE DELL'ISTITUTO

“Manifesto disappunto per il declassamento della sede provinciale INAIL di Barletta. Un ridimensionamento che denota superficialità ed infedele visione della realtà territoriale. L'utenza dei comuni di Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Corato, Terlizzi, Spinazzola e Ruvo di Puglia converge sulla sede di via Vespucci: una dato che, singolarmente considerato, giustificherebbe una scelta diametralmente opposta a quella compiuta”.


Questo il commento del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, alla notizia della decisione operata dai vertici dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro di depotenziare la sede barlettana.

“Già alcuni mesi addietro - continua il Sindaco Maffei – avevo pubblicamente segnalato questo rischio sollecitando per l'occasione i Sindaci, i Parlamentari del territorio, il Presidente della Provincia Ventola, affinché invitassero il Ministero del Lavoro a sostenere l'idea del mantenimento della struttura di Barletta. Duole notare che discutibili, irrevocabili ragioni "aziendali" abbiano sconfitto la razionalità di un ripensamento di cui avrebbe beneficiato un vastissimo territorio.

Personalmente - conclude Maffei - indirizzo sentimenti di solidarietà ai dipendenti della struttura in argomento, il cui annunciato stato di agitazione sintetizza il malcontento delle comunità danneggiate ed in nome delle quali occorrerà non lasciare niente di intentato in attesa di auspicabili buone nuove. Le credenziali di questa sede, voglio ricordare, già prima dell'ingresso di Spinazzola nell'area di competenza si riassumevano nei rapporti con circa 21.000 aziende, l’erogazione di quasi 5.000 rendite ed un volume medio di circa 3.000 casi di infortuni e malattie professionali”.

Nessun commento:

Posta un commento