Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 19 febbraio 2011

CURIOSITA' : A San Valentino spesi 250 milioni di euro in cosmesi

E' quanto emerso dal Centro Studi e Cultura d'impresa della Unipro, che ha analizzato la spesa sostenuta in questi giorni dagli innamorati per la bellezza e la cosmetica.


La Unipro ha pubblicato i dati attinenti le vendite dei prodotti di cosmesi durante la ricorrenza di San Valentino; in particolare il Centro Studi ha precisato che questa ricorrenza, nonostante abbia fatto realizzare un fatturato inferiore rispetto al periodo natalizio, ha rappresentato comunque una voce considerevole nella bilancia economica del settore cosmetico.
In realtà già dagli inizi di Febbraio le vendite del settore cura della persona hanno iniziato ad ottenere valori in crescita, concludendosi con un fatturato complessivo di circa 250 milioni di euro. Tra le preferenze dei consumatori ci sono stati principalmente profumi e kit regalo di trattamenti specializzati, accompagnati per l'occorrenza da dediche e incisioni personalizzate.

Dal Centro Studi e Cultura d'impresa hanno fatto sapere, inoltre, che «una quick analysis presso le imprese del Gruppo Vendite in Profumeria di Unipro ha evidenziato il peso del fenomeno anche se la parte più importante della promozione è sostenuta dai settori a valle della filiera. Le imprese risultano sempre più sensibili alla ricerca di prodotti e proposte dedicate; infatti gli investimenti stanno crescendo in questi ultimi due esercizi». Dall'indagine, infine, è emerso che l'effetto San Valentino è prossimo al 3% del fatturato del settore, e nel 2010 il settore cosmetico ha raggiunto un fatturato di 9.200 milioni di euro, in crescita dell'1% sul 2009.

Nessun commento:

Posta un commento