Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 19 marzo 2011

BARLETTA : CUSTOMER SATISFACTION . IL PARERE DEL DIRETTORE DIGIS, NICOLA CESARE

<♐溲 >In merito ai risultati della customer satisfaction voluta dall’Amministrazione comunale di Barletta per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini/utenti verso i servizi offerti dall'Ente municipale, si riporta di seguito il punto di vista del dott. Nicola Cesare, direttore della società Digis srl di Campochiaro (CB), che ha gestito l’indagine.

“Dalla Customer Satisfaction condotta dalla Digis nel periodo di dicembre 2010, quindi ancora lontani dal periodo elettorale, elemento che sottolinea e dà merito all'apertura dell'Amministrazione verso la trasparenza e l'ascolto critico della cittadinanza, emerge un quadro con molte luci e qualche ombra rispetto alla valutazione complessiva della qualità della vita nella città della Disfida. I risultati emersi sono molto incoraggianti non solo nell'ambito territoriale pugliese, ma, più in generale, a livello nazionale, in quanto pongono Barletta all'interno di una ristretta cerchia di località, in grado di coniugare sviluppo sostenibile, cultura, attenzione al sociale ed offerta turistica. Vero e proprio fiore all'occhiello della comunità barlettana è la raccolta differenziata, giudicata molto positivamente dai cittadini, a testimonianza degli sforzi profusi dall'Amministrazione, non solo in termini organizzativi ed economici, ma anche e soprattutto per comunicare ai cittadini l'importanza della raccolta differenziata e, dunque, per indurli a modificare i loro comportamenti verso la gestione del ciclo dei rifiuti. A coronamento della bontà delle politiche attuate in questo settore, si è sottolineata che il Sindaco, a nome della collettività, riceverà nel mese di giugno 2011 il premio green award, riservato alle 3 città italiane più virtuose nella raccolta del vetro.

All'interno di un quadro in cui appare molto positiva anche la conduzione della macchina amministrativa nel rapporto con il cittadino, emergono, com'è naturale che sia, anche alcune ombre, sottolineate dal Sindaco Maffei nel corso del suo intervento, e rispetto alle quali il Sindaco si è impegnato ad intervenire con maggior efficacia nel caso in cui i barlettani decidessero di affidargli nuovamente il governo della città nella prossima tornata elettorale di metà maggio. In particolare, la viabilità, il traffico e la carenza di parcheggi sono gli ambiti che lasciano maggiormente insoddisfatti i cittadini. Anche in tal caso, la via maestra da seguire è rappresentata da una nuova educazione dei cittadini, sviluppando l'utilizzo dei trasporti pubblici e gli spostamenti pedonali, affiancata dalla messa in campo di risorse finanziarie, anche facendo ricorso al project financing, per la costruzione di nuove infrastrutture (parcheggi in particolare). Un altro tasto dolente sottolineato, pur non rientrando il lavoro fra le deleghe dirette del Comune, è la necessità di creare nuove opportunità lavorative. In merito, il Sindaco ritiene che gli assi di sviluppo su cui si potrà intervenire direttamente in futuro siano la cultura ed il turismo.

In generale, la qualità della vita complessiva si attesta vicino al 70%, sommando le citazioni di coloro che sono molto o abbastanza soddisfatti rispetto a quanto offerto dalla città. Per quanto concerne il Sindaco Nicola Maffei, pur essendo a fine mandato, pertanto lontano dal periodo di "luna di miele" che si instaura con gli elettori immediatamente dopo l'elezione, emerge una figura istituzionale caratterizzata soprattutto da competenza ed affidabilità, a cui si accompagnano elementi carismatici e di autorevolezza. L'operato del Sindaco è ritenuto molto positivo, o comunque almeno sufficiente, da circa il 57% del campione: una quota che nella quasi totalità esprime parere favorevole rispetto alla riconferma del Sindaco Maffei alla guida della città di Barletta per il prossimo quinquennio”.



Nessun commento:

Posta un commento