Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 26 marzo 2011

BISCEGLIE : La condotta del Comune di Bisceglie sul servizio di igiene pubblica è stata legittima, corretta e trasparente.

Lo hanno stabilito i giudici della prima sezione del Tar Puglia che hanno respinto il ricorso presentato dalla società Avvenire s.r.l. contro la civica amministrazione, per l’annullamento della revoca della gara d’appalto del servizio di igiene urbana.


Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia ha respinto l’istanza perché ha ritenuto “che nel caso di specie non si ravvisano palesi e manifesti indici di irragionevolezza nell’esercizio del potere di revoca da parte della pubblica amministrazione e ritenuto che non sussiste il presupposto cautelare del fumus boni iuris necessario per la concessione della misura cautelare”.

“Rilevato che il gravato provvedimento di revoca della determina dirigenziale n. 7 del 12-2-2010 appare ad un sommario esame proprio della fase cautelare congruamente motivato, in ordine ai presupposti che ai nsi del articolo 21 quinquies, comma 1 legge 241/1990, legittimano la sua adozione (nel caso di specie la sopravvenienza normativa costituita dalla soppressione dell’AATO ad opera della legge n.42 del 26 marzo 2010)” scrivono i giudici.

“E’ l’ennesima pronuncia dei giudici amministrativi (Tar, Consiglio di Stato) che considerano evidentemente legittimi e di grande rigore logico gli atti amministrativi adottati dal Comune di Bisceglie per salvare la drammatica situazione dell’igiene urbana in città ereditata dalla precedente amministrazione Napoletano, che tra le altre cose ha portato al fallimento della società mista Vigiliae con svariati milioni di euro di debiti”, commenta il Sindaco di Bisceglie Francesco Spina..

“Non è dato capire quali interessi avessero spinto i consiglieri comunali del Partito Democratico ad inoltrare innumerevoli interrogazioni, facendo pressione sull’amministrazione comunale ed inviando gli atti per conoscenza al soggetto privato, controparte del Comune di Bisceglie nel ricorso in questione – sottolinea il primo cittadino -. L’accoglimento delle istanze del Pd avrebbe portato ingenti danni agli interessi del Comune, opportunamente tutelato dopo la modifica del quadro normativa degli A.T.O. dal provvedimento di revoca della precedente gara”.

“Nei prossimi giorni sarà pubblicata la nuova gara per l’affidamento dei servizi di igiene urbana con condizioni più favorevoli per il Comune di Bisceglie”, assicura il Sindaco Francesco Spina.

Nessun commento:

Posta un commento