Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 31 marzo 2011

TRANI : Forum per la localizzazione nell’ex Supercinema del nuovo Teatro di Trani

Venerdì 25 Marzo il Forum Pro Supercinema- Teatro di Trani,dopo l’incontro con l’Assessore per la Cultura Lovato, ha incontrato il Sindaco di Trani Tarantini per discutere sulla questione teatro e la possibilità dell’acquisizione nell’ex Supercinema.


Il Sindaco ha detto che l’idea del comune è quella di dotare Trani di una sala Congressi, che potrebbe poi essere utilizzata anche come teatro. I finanziamenti per tale progetto si stanno cercando ancora, fondi regionali,o provinciali che servirebbero per ristrutturare edifici pubblici,già in possesso del comune. Il tal senso è stato sottolineata la mancanza di fondi nelle casse comunali che non permettono quindi di acquistare i locali dell’ex Supercinema, edificio privato.

La proposta del Forum quindi si è spostata sulla possibilità di vincolare tale edificio, in modo da evitare un’ulteriore demolizione di un palazzo storico e culla di una realtà culturale che negli anni passati a dato lucro alla nostra città, già sede di un teatro e crocevia di compagnie e attori importanti, che possiede inoltre il palcoscenico più grande della regione.

Il Sindaco ritiene che questo vincolo, da richiedere alla sovrintendenza, possa essere richiesta dal Forum,associazioni o liberi cittadini e non dal comune.

Il forum rileva quindi la totale indisponibilità alla soluzione prospettata di utilizzare il Supercinema come teatro e contenitore culturale, e che l’alternativa proposta dal sindaco sia al momento del tutto astratta. Il progetto è ancora da fare, i fondi sono tutti da reperire. Qualcosa di ben diverso da quanto prospettato dal Sindaco qualche mese fa in altre dichiarazioni. Il tutto ci sembra molto aleatorio, e non sappiamo se sia un progetto che avrebbe davvero gli effetti sperati, e non andrebbe incontro a soddisfare le esigenze di spazi culturali in tempi rapidi.

Non abbiamo rilevato, in verità, un grande interesse per le nostre proposte. Il Forum continuerà a portare avanti la sua iniziativa coinvolgendo tutte le altre associazioni e la cittadinanza



La Portavoce

Marianna Di Leo

Nessun commento:

Posta un commento