Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 11 maggio 2011

BARLETTA : SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE BARLETTA AIUTA I BAMBINI BRASILIANI

L’Assessore alla legalità rende noto che con una recente delibera la Giunta ha aderito, stanziando 3.000 euro, al progetto denominato “Mouse” - inclusione digitale contro l’esclusione sociale - presentato dal nostro concittadino Padre Saverio Paolillo da anni impegnato come missionario comboniano in Brasile, il quale ha attivato il progetto AICA destinato all’accoglienza dei bambini e degli adolescenti a rischio.


E’ la realizzazione della promessa fatta dallo stesso Sindaco al missionario Saverio Paolillo a Barletta, il 10 gennaio scorso nel corso del convegno “Legalità e Diritti Umani “ organizzato dall’assessore alla legalità , in collaborazione con le associazioni dei Lions Club, Soroptimist, ”Uniti per l’Affermazione della Legalità”, CGIL camera del lavoro-Barletta, CARITAS, “Home & Homme”.

Il Progetto “Mouse” ha come obiettivo il finanziamento di un corso pratico e basico di informatica destinato a bambini e adolescenti a rischio che frequentano i centri sociali della REDE AICA (Atendimento Integral à Criança e ao Adolescente) che è una rete di progetti sociali realizzati dalla Cáritas Arquidiocesa de Vitória, ente senza fini lucrativi, collegata alla Caritas Brasiliana.

La REDE AICA realizza una serie di progetti destinati al recupero dei ragazzi di strada o che vivono in situazioni di vulnerabilitá sociale, esposti ad ogni tipo di minaccia alla loro identità e dignità, come la negazione dell’accesso ai diritti umani fondamentali, lo sfruttamento nel lavoro infantile, la malavita, lo spaccio e il consumo di droghe, la prostituzione infantile e lo sfruttamento sessuale di adolescenti.

In particolare il progetto “Mouse” promuove l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione con la finalità di contribuire, attraverso l’inclusione digitale, allo sviluppo umano, sociale ed economico delle comunità più povere condannate all’esclusione. È notorio che l’esclusione sociale produce l’esclusione digitale e che quest’ultima, a sua volta, approfondisce ancora di più il divario tra i ricchi e i poveri

Chiari gli Obiettivi del progetto:

• Contribuire all’inclusione digitale di bambini, adolescenti e famiglie che vivono in situazione di miseria e povertà.

• Accrescere la capacità di utilizzo, l'accessibilità e la fruibilità dei contenuti, delle applicazioni e dei servizi digitali.

• Realizzare reti civiche, di forum e consulte virtuali, di tavoli di lavoro e gruppi di discussione tematici ed altri sistemi che promuovano attivamente la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali secondo forme di democrazia partecipativa di tipo consapevole.

L’Assessore alla legalità, in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione, si ritiene convinto che il finanziamento di questo progetto porterà sicuro beneficio alle popolazioni povere del Brasile e contribuirà a fornire strumenti e informazioni per lo sviluppo, ottenuto con metodi legali, dell’economia del posto. Per ora la Giunta ha stanziato una cifra che copre parzialmente i 10.000 euro necessari per il progetto, ma nella stessa delibera di Giunta si afferma l’intenzione di venire ulteriormente incontro a Padre Paolillo per permettergli di condurre il programma sino al suo termine.

Nessun commento:

Posta un commento